Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Lavrov: "Mosca cercherà di non dipendere mai più da Occidente"

Le parole del ministro degli Esteri russo Lavrov, al termine dell'incontro con l'omologo ucraino Kuleba in Turchia.

- di Redazione SkySport24

Lavrov: Non abbiamo invaso l'Ucraina"

“Non abbiamo invaso l’Ucraina e non abbiamo intenzione di invadere altri Paesi. Quella in Ucraina un'operazione di sicurezza”.
- di Redazione SkySport24

Lavrov: "Non abbiamo attaccato, da Ucraina minaccia a Mosca"

Il ministro degli Esteri russo Lavrov, al termine dell'incontro con l'omologo ucraino Kuleba in Turchia: "Non abbiamo attaccato in Ucraina. In Ucraina si è creata una situazione che ha creato una minaccia a Mosca, abbiamo fatto vari appelli ma nessuno ci ha ascoltato".

- di Redazione SkySport24

Lavrov: "L'operazione va secondo i piani"

L'operazione speciale in Ucraina sta andando secondo i piani. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, citato dalla Interfax. E poi ancora, nella conferenza stampa dopo l'incontro con l'omologo ucraino: "Coloro che riempiono l'Ucraina di armi devono capire che sono responsabili delle proprie azioni".

- di Redazione SkySport24

Lavrov: "Armi date a Ucraina potrebbero spargersi in Europa"

Le armi fornite dall'Occidente all'Ucraina potrebbero spargersi attraverso l'Europa. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov, al termine dell'incontro con l'omologo ucraino Kuleba in Turchia, definendole "pericolose".

- di Redazione SkySport24

Lavrov: "Noi vogliamo che l'Ucraina sia neutrale"

Il ministro degli esteri russo, Serghei Lavrov, al termine dell'incontro con il ministro degli esteri ucraino, Dimytro Kuleba ad Antalya: "Vogliamo che l'Ucraina sia neutrale".

- di Redazione SkySport24

Lavrov: "Ospedale Mariupol base battaglione Azov"

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha risposto ad una domanda sul bombardamento di sull'ospedale, facendo riferimento al
reparto militare ucraino estremista: "L'ospedale pediatrico di Mariupol era usato come base del battaglione Azov".
- di Redazione SkySport24

Kuleba: "L'Ucraina non si arrenderà"

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, al termine del suo incontro in Turchia con il suo omologo russo Serghei Lavrov: "L'Ucraina non si arrenderà" alle forze russe.
- di Redazione SkySport24

Kuleba: "Parlato di cessate il fuoco, ma nessun progresso"

Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa dopo l'incontro con il ministro russo Lavrov: "Abbiamo affrontato la questione del cessione il fuoco di 24 ore per risolvere la maggior parte delle questioni urgenti dal punto di vista umanitario. Non abbiamo fatto progressi su questo purtroppo, sembra che ci siano altre persone che decidono su questo in Russia".
- di Redazione SkySport24

Kuleba: "Situazione più tragica a Mariupol"

Il ministro degli Esteri Ucraino Kuleba, dopo l'incontro con l'omologo russo Lavrov: "La situazione più tragica è a Mariupol. Fatto del nostro meglio per trovare una soluzione".

- di Redazione SkySport24

Terminati colloqui Kuleba-Lavrov

Sono terminati i colloqui tra i ministri della difesa ucraino e russo, Kuleba e Lavrov.
- di Redazione SkySport24

Non solo Abramovich: Gran Bretagna sanziona altri 6 oligarchi russi

Il Regno Unito allarga le sue sanzioni in risposta all'invasione dell'Ucraina nei confronti di altri 7 oligarchi e alti funzionari russi considerati vicini a Vladimir Putin. Lo annuncia il Foreign Office, precisando che la misura - con congelamento dei beni e divieto di viaggi - riguarda il patron uscente del Chelsea, Roman Abramovich, il magnate Oleg Deripaska, i numeri uno dei colossi energetici di Stato Gazprom e Rosneft, Aleksei Miller e Igor Secin, nonché i banchieri Andre Kostin e Dmitri Lebedev, e Nikolai Tokarev, presidente del gigante pubblico delle pipeline Transneft.

- di Redazione SkySport24

Oim: otre 2,3 milioni di persone fuggite

Salgono a oltre 2,3 milioni le persone fuggite dall'Ucraina verso i paesi confinanti da quando è iniziata l'invasione russa. Lo riferisce l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite sul proprio profilo Twitter. Tra questi, 112 mila sono di paesi terzi, precisa l'Oim, ricordando che queste persone "hanno bisogno di supporto umanitario vitale e protezione".
- di Redazione SkySport24

Vettel indossa casco con colori Ucraina

Nella prima giornata dei test pre stagionali di Formula uno, in Bahrain, Sebastian Vettel è sceso in pista con un casco con i colori dell'Ucraina, per protestare contro l'invasione russa. Il pilota dell'Aston Martin ha indossato un casco bianco a  strisce blu e gialle, con disegnata una colomba, il segno "Pace e amore", le parole "No war" e il testo della canzone "Imagine" di John Lennon.

- di Redazione SkySport24

Sky Sport News: in programma incontro Chelsea-governo inglese

In giornata alcuni rappresentanti del Chelsea incontreranno alcuni membri del governo inglese.
- di Redazione SkySport24

Congelamento beni Abramovich, conseguenze anche per il Chelsea

Il Chelsea potrà avere una licenza speciale per l'ordinaria amministrazione. La vendita del club viene per il momento bloccata. Non potranno essere venduti i biglietti, ma solo chi ha l'abbonamento potrà andare allo stadio. Anche la vendita delle maglie non è consentita.

- di Redazione SkySport24

Congelati i beni di Abramovich

Roman Abramovich sarà uno degli oligarchi russi che verrà colpito dalla nuova legislazione. Non potrà nemmeno fare compravendita, ovviamente, dunque ora sarà importante capire cosa significherà questo per il Chelsea. Il primo ministro Boris Johnson: "Non ci possono essere posti sicuri per chi ha appoggiato l'attacco di Putin all'Ucraina".
- di Redazione SkySport24

Ucraina: 7 corridoi umanitari, anche a Mariupol

L'Ucraina sta aprendo 7 corridoi umanitari per consentire l'evacuazione dei civili dalle città assediate dalle truppe russe, compresa Mariupol. Lo ha spiegato il vice premier ucraino, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta la Bbc. Le evacuazioni sono già iniziate a Sumy, ha riferito il governatore regionale.

- di Redazione SkySport24

1,4 milioni i profughi in Polonia da inizio conflitto

Dal 24 febbraio, giorno dell’inizio del conflitto con la Russia, sono 1,4 milioni i profughi ucraini arrivati in Polonia: lo riferisce la guardia frontiera polacca specificando che ieri, 9 marzo, sono state registrate 117.600 persone. Oggi, stando alle 7, sono state registrate 22mila persone.

- di Redazione SkySport24

Mariupol, si seppelliscono i corpi in fossa comune

Corpi chiusi in sacchi di plastica neri ammucchiati in una fossa comune. Sono le immagini di due foto pubblicate dalla Cnn, scattate nella città assediata di Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Le foto, della Associated Press (AP), mostrano uomini - alcuni in divise da lavoro, altri in tute protettive azzurre - che gettano i corpi in una fossa in sacchi di plastica neri e avvolti in lenzuola o coperte. Secondo il fotoreporter di AP, Evgeniy Maloletka, che ha scattato le immagini, "40 (corpi) sono arrivati martedì e almeno altri 30 mercoledì". Mariupol è da giorni sotto l'assedio delle forze armate russe. Secondo quanto riferito ieri da un consigliere del sindaco cittadino, almeno 1.300 civili sono stati uccisi nella città da quando è iniziata l'invasione russa.

- di Redazione SkySport24