Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

La Russia ammette di aver usato bombe termobariche

Il ministro della Difesa russo ha confermato l'utilizzo del lanciarazzi TOS-1A : uno strumento che viene armato con missili termobarici.

- di Redazione SkySport24

Grossi, direttore Aiea, in viaggio verso Antalya

Annuncio su Twitter del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): "Sono in viaggio verso Antalya, in Turchia, per discutere della questione urgente di garantire la sicurezza e la salvaguardia degli impianti nucleari in Ucraina". Grossi ha spiegato di essere stato invitato dal ministro degli Esteri turco: "Abbiamo bisogno di agire ora".
- di Redazione SkySport24

Francia: "Attacco ospedale disumano e vigliacco"

Il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, ha denunciato gli attacchi "disumani e vigliacchi" commentando il bombardamento, ieri, di un ospedale per bambini da parte delle forze russe nella città assediata di Mariupol, in Ucraina. "Voglio dirlo a nome del governo francese - ha dichiarato Attal ai microfoni di RTL - gli attacchi della Russia contro l'ospedale pediatrico di Mariupol sono disumani e vigliacchi. Donne, bambini, medici sono stati presi di mira, è inqualificabile e lanciamo un lanciamo nuovamente un appello al cessate-il-fuoco".
- di Redazione SkySport24

Mosca, presi diversi quartieri di Mariupol

Ministro della Difesa russo: le truppe russe hanno preso il controllo di "diversi quartieri" di Mariupol.
- di Redazione SkySport24

Mosca, iniziato incontro Lavrov-Kuleba in Turchia

E' iniziato l'incontro tra i ministri degli esteri russo Serghei Lavrov e quello ucraino Dmytro Kuleba in Turchia. Lo fa sapere Mosca.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Italgas: nessun rischio per attività operative

Nota di Italgas: non si teme il rischio di un'interruzione prolungata di immissione del gas naturale che possa incidere "in forma significativamente negativa" sulla continuità operativa del Gruppo a seguito della guerra tra Russia e Ucraina. Tale rischio "sarebbe comunque mitigato dalle azioni già in essere e allo studio a livello nazionale ed europeo, quali l'ottimizzazione degli stoccaggi, la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e l'incremento della produzione nazionale.
- di Redazione SkySport24

Moody's declassa rating 39 istituti finanziari russi

Moody's ha declassato i rating di 39 istituti finanziari russi, a seguito del declassamento dei rating del governo russo a Ca da B3, con outlook negativo. ANche l'outlook è negativo, si legge in una nota. Tra gli altri Alfa-Bank, Credit Bank of Moscow, Gazprombank, Russian Agricultural Bank,  Raiffeisenbank, Renaissance Financial Holding Limited.

- di Redazione SkySport24

La Russia lascia il Consiglio d'Europa

La Russia lascia il Consiglio d'Europa: lo rende noto il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass. "Il corso degli eventi è diventato irreversibile - si legge in una nota - e la Russia non ha alcuna intenzione di sopportare le azioni sovversive intraprese dall'Occidente, che spinge per un ordine basato sulle regole e sulla sostituzione del diritto internazionale calpestato dagli Stati Uniti e dai suoi satelliti".
- di Redazione SkySport24

Bombe a Kharkiv: quattro morti, tra cui due bambini

Un bombardamento nella notte da parte della forze armate russe ha colpito un edificio residenziale vicino alla città di Kharkiv causando quattro morti, di cui due bambini. Lo riferisce la Bbc, citando i Servizi di emergenza statale dell'Ucraina. L'attacco ha colpito il villaggio di Slobozhanske, nel sud-est del paese. I Servizi di emergenza statale fanno sapere anche che nell'attacco è stata ferita una bambina di 5 anni, portata d'urgenza all'ospedale. I soccorritori continuano le operazioni di ricerca per estrarre i corpi dalle macerie.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Stoltenberg: "Con no-fly zone rischio guerra totale in Europa"

"La no-fly zone comporta un attacco massiccio della Nato al sistema di difesa aerea russo in Ucraina, Bielorussia e Russia" e porterebbe a una "escalation significativa della guerra in Ucraina e anche al rischio di una guerra a pieno titolo in Europa, Nato contro Russia, portando molta più sofferenza umana, vittime civili, distruzione. Sarebbe estremamente pericoloso". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Ottawa. "E' una decisione dolorosa presa dagli Alleati della Nato, ma dobbiamo assicurarci che questo conflitto finisca, dobbiamo evitare che si espanda e si aggravi", ha evidenziato.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, consigliere Zelensky: "A Mariupol donne incinta e bimbi sotto macerie, chiudere cieli"

"Mariupol viene cancellata dalle bombe russe sotto i nostri occhi. Un attacco diretto al centro di maternità. Donne incinta e bambini sono sotto le macerie, invece di nuove vite morti. Non è abbastanza per chiudere i cieli ai missili. Non è un argomento per fermare le uccisioni?". Così su twitter il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo il bombardamento dell'ospedale Mariupol.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Mazepin crea fondazione per gli atleti russi esclusi 

Nikita Mazepin, licenziato la scorsa settimana dal team Haas di Formula 1 dopo l'invasione russa dell'Ucraina, ha annunciato la creazione di una fondazione per sostenere gli atleti che perdono il lavoro "per motivi politici". La fondazione "sarà dedicata ad aiutare gli atleti che, per motivi politici al di fuori del loro controllo, perdono la capacità di competere ai massimi livelli", ha spiegato il pilota 23enne durante una conferenza stampa virtuale. "Sarà finanziato da Uralkali, utilizzando i soldi che sono stati stanziati per la partnership di Formula 1 in questa stagione", ha continuato. Il principale sponsor di Haas dal 2021, il gruppo russo Uralkali ha visto la risoluzione del contratto "con effetto immediato" dalla squadra americana sabato scorso, contestualmente al contratto di Mazepin. Mazepin, 23 anni, è figlio del miliardario e oligarca russo Dmitry Mazepin, azionista del gruppo Uralkali, specializzato nella produzione di potassio.

- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Colpire ospedale è prova genocidio degli ucraini"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, in un video messaggio su Telegram: "Bombardare un ospedale dei bambini è la prova definitiva che è in corso il genocidio degli ucraini. Un attacco atroce oltre che un crimine di guerra". Parlando in russo, in un evidente appello agli invasori, Zelensky si è chiesto, secondo quanto riporta il Guardian: "Un ospedale per bambini, un reparto maternità. Come minacciavano la Federazione Russa? Che Paese è, che ha paura degli ospedali, dei reparti maternità e quindi li distrugge? Erano dei piccoli nazionalisti? Le mamme incinte avrebbero sparato su Rostov? Qualcuno nel reparto maternità ha umiliato i russofoni? O stavano de-nazificando l'ospedale?". Tornando poi alla lingua ucraina, ha detto: "Europei, ucraini, residenti di Mariupol, dobbiamo unirci nella condanna della Russia per questo crimine che riflette tutto il male che gli invasori ci hanno portato, su tutte le città distrutte... che non avevano mai minacciato la Russia".
- di Redazione SkySport24

Aiea: sistemi centrale Zaporizhzhia non trasmettono dati

I sistemi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) che monitorano la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia hanno smesso di trasmettere dati. Lo rende noto l'Aiea, citata dal Guardian. Ieri c'era stata un'interruzione simile dal sito di Chernobyl. Il direttore dell'Aiea Rafael Grossi "ha detto di essere preoccupato dall'interruzione del flusso dati verso il quartier generale dell'agenzia a Vienna dai due siti, dove c'è una gran quantità di materiale nucleare", afferma il comunicato dell'Aiea.

- di Redazione SkySport24

Pentagono contro trasferimento jet polacchi a Kiev

Gli Usa "non sostengono il trasferimento di aerei da combattimento all'Ucraina in questo momento", ritengono possa essere una mossa "ad alto rischio" che potrebbe aumentare le tensioni con la Russia: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby, rispondendo ad una domanda sull'ipotesi di fornire i Mig-29 polacchi all'Ucraina. Kirby ha aggiunto che invece gli Stati Uniti pensano siano necessarie altre armi per aiutare Kiev a difendersi.

- di Redazione SkySport24

Londra fornirà difese anti-aeree all'Ucraina

Il ministro degli Esteri britannico Liz Truss ha annunciato il Regno Unito fornirà sistemi di difesa aerea all'Ucraina. "Il modo migliore per aiutare a proteggere i cieli è attraverso le armi antiaeree, che ora il Regno Unito fornira' all'Ucraina", ha detto Truss, che ha incontrato il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington. Lo riporta la Cnn. Londra è contraria ad una no fly zone ma vorrebbe "raddoppiare le sanzioni" occidentali e che tutti i Paesi del G7 bloccassero l'import di gas e petrolio russi.

- di Redazione SkySport24

Mosca ammette impiego soldati di leva

La Russia ha ammesso oggi per la prima volta la presenza di militari di leva tra i suoi combattenti impegnati nell'offensiva in Ucraina, dopo che il presidente Vladimir Putin aveva assicurato che sarebbero stati impiegati solo "professionisti". Lo ha confermato il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, rendendo nota la cattura di alcuni di loro da parte delle forze di Kiev.

- di Redazione SkySport24

Kiev: pronti a discutere neutralità, non cedere territori

L'Ucraina è pronta a "una soluzione diplomatica" e a discutere la richiesta russa di neutralità, ma non cederà "un solo centimetro" di territorio a Mosca. Lo dice in un'intervista a Bloomberg Tv Ihor Zhovkva, vice capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e uno dei suoi principali consiglieri di politica estera. "La nostra prima condizione per avere un simile negoziato - dice Zhovkva - è l'immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe".

- di Redazione SkySport24

Zelensky: “La minaccia della guerra nucleare è un bluff”

"Credo che la minaccia della guerra nucleare sia un bluff". Lo dice il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, in un'intervista a die Zeit, secondo un'anticipazione. "Una cosa è essere un assassino, altra cosa è essere un suicida. Si minaccia con le armi nucleari solo quando il resto non funziona", ha aggiunto.

- di Redazione SkySport24

Ucraina: sanzioni per Tymoshchuk se non lascerà lo Zenit

La Federcalcio ucraina sta definendo la punizione del suo giocatore più rappresentativo della storia, Anatoliy Tymoshchuk, per essere rimasto in silenzio dopo l'invasione russa dell'Ucraina continuando il suo lavoro come assistente per la squadra russa dello Zenit San Pietroburgo. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24