Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

F1, Mazepin: “Licenziato dalla Haas senza un motivo”

Il pilota russo Nikita Mazepin ha parlato in conferenza stampa commentando il suo licenziamento da parte della Haas. "Puntavo a gareggiare da atleta neutrale - ha spiegato - come la FIA aveva stabilito, la sera precedente al mio licenziamento è però arrivata la lettera della federazione (che chiedeva a russi e bielorussi di prendere le distanze dai rispettivi governi). Mentre la stavamo studiando a fondo per capire come muoverci - visto che conteneva molte clausole - è arrivata la notizia della rottura del mio contratto. Non c'è stato tempo per fare nulla, ho saputo del mio licenziamento direttamente dai mezzi di comunicazione. La rottura del contratto non ha basi legali. Meritavo più sostegno da parte della squadra”. I DETTAGLI

- di Redazione SkySport24

F1, i piloti in Bahrain contro la guerra

- di Redazione SkySport24

Pilota F1 Mazepin nella black list della Ue

Il pilota di Formula 1 Nikita Mazepin è nella nuova lista di personalità che l'Ue sottoporrà a misure restrittive, come il congelamento dei beni e il divieto di ingresso nell'Unione, in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Mazepin è stato di recente licenziato dalla scuderia americana Haas, per cui correva. Finisce nella black list Ue in quanto figlio dell'oligarca e magnate dei fertilizzanti Dmitry Mazepin, "coinvolto in settori economici che forniscono una sostanziale fonte di reddito al governo della Federazione Russa, responsabile dell'annessione della Crimea e della destabilizzazione dell'Ucraina".

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Stoltenberg: "Con no-fly zone rischio guerra totale in Europa"

"La no-fly zone comporta un attacco massiccio della Nato al sistema di difesa aerea russo in Ucraina, Bielorussia e Russia" e porterebbe a una "escalation significativa della guerra in Ucraina e anche al rischio di una guerra a pieno titolo in Europa, Nato contro Russia, portando molta più sofferenza umana, vittime civili, distruzione. Sarebbe estremamente pericoloso". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Ottawa. "E' una decisione dolorosa presa dagli Alleati della Nato, ma dobbiamo assicurarci che questo conflitto finisca, dobbiamo evitare che si espanda e si aggravi", ha evidenziato.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, consigliere Zelensky: "A Mariupol donne incinta e bimbi sotto macerie, chiudere cieli"

"Mariupol viene cancellata dalle bombe russe sotto i nostri occhi. Un attacco diretto al centro di maternità. Donne incinta e bambini sono sotto le macerie, invece di nuove vite morti. Non è abbastanza per chiudere i cieli ai missili. Non è un argomento per fermare le uccisioni?". Così su twitter il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo il bombardamento dell'ospedale Mariupol.

- di Redazione SkySport24

Ucraina, Mazepin crea fondazione per gli atleti russi esclusi 

Nikita Mazepin, licenziato la scorsa settimana dal team Haas di Formula 1 dopo l'invasione russa dell'Ucraina, ha annunciato la creazione di una fondazione per sostenere gli atleti che perdono il lavoro "per motivi politici". La fondazione "sarà dedicata ad aiutare gli atleti che, per motivi politici al di fuori del loro controllo, perdono la capacità di competere ai massimi livelli", ha spiegato il pilota 23enne durante una conferenza stampa virtuale. "Sarà finanziato da Uralkali, utilizzando i soldi che sono stati stanziati per la partnership di Formula 1 in questa stagione", ha continuato. Il principale sponsor di Haas dal 2021, il gruppo russo Uralkali ha visto la risoluzione del contratto "con effetto immediato" dalla squadra americana sabato scorso, contestualmente al contratto di Mazepin. Mazepin, 23 anni, è figlio del miliardario e oligarca russo Dmitry Mazepin, azionista del gruppo Uralkali, specializzato nella produzione di potassio.

- di Redazione SkySport24