L'attesa è finita, torna l'Eurolega su SKY

Basket
Nikos Zisis (25 anni), guardia del CSKA Mosca
nikos_zisis_cska

Al via la nuova Coppa Campioni con 24 formazioni divise in 4 gironi. Mercoledì l'AJ sul campo del CSKA detentore del titolo e Montepaschi-Tau. Giovedì la Lottomatica a Berlino e l'Air all'esordio con l'Olimpiakos

Bentornata Eurolega - Non poteva mancare l’Eurolega di basket nel palinsesto di Sky Sport. Dopo il campionato maschile italiano di Serie A, ed in attesa del via alla NBA americana, ecco un altro grande evento cestistico in esclusiva, la manifestazione europea più importante e prestigiosa a livello di club, l’Eurolega maschile.

Le novità - Nuovo format per la Coppa dei Campioni 2008/2009 della pallacanestro europea. Le squadre partecipanti rimangono sempre 24 in Regular Season, ma suddivise, stavolta, in 4 gironi (e non 3) da 6 formazioni ciascuno (e non 8). Le prime 4 di ogni raggruppamento accederanno alla “Top 16”, cui faranno seguito i Quarti di finale e la “Final Four”, con semifinali e finale, in programma l’1 e il 3 maggio 2009 a Berlino. Quattro i club italiani al via: Air Avellino (Gruppo A), Montepaschi Siena (Gruppo B), Lottomatica Roma (Gruppo C) e Armani Jeans Milano (Gruppo D).

L'Opening Game - L'Eurolega 2008/2009 si aprirà lunedì 20 ottobre con il tradizionale "Opening Game" che, in questa occasione, metterà a confronto a Vitoria gli spagnoli del Tau Ceramica e i turchi del Fenerbahce Ulker di Istanbul. Diretta esclusiva del match a partire dalle ore 20.30 su Sky Sport Extra. Telecronaca di Flavio Tranquillo, commento di Davide Pessina. Alle 20.00 andrà in onda il pre partita, condotto in diretta da Alessandro Mamoli, con ospiti Mario Boni e Hugo Sconochini.

I campioni in carica - La settimana di Eurolega proseguirà mercoledì 22 ottobre con il match del Gruppo D tra i campioni d’Europa del CSKA di Mosca, allenati dall’italiano Ettore Messina, e l’Armani Jeans Milano in diretta esclusiva alle ore 18.15 su Sky Sport 2 (alle 18.00 il pre partita). Telecronaca di Paola Ellisse, commento di Riccardo Pittis.

I campioni d'Italia - Alle ore 21.00 seguiremo l’impegno dei campioni d’Italia del Montepaschi, che a Siena riceveranno la visita dei polacchi del Prokom Trefl Sopot. L’incontro è valido per il gruppo B e verrà trasmesso in diretta esclusiva alle ore 21.00 sempre su Sky Sport 2 (pre partita dalle 20.45). Telecronaca di Geri De Rosa, commento di Franco Casalini, bordo campo Pietro Colnago.

La Lotto alle otto - Anche giovedì 23 ottobre saranno due le partite in onda su Sky Sport, con in campo le altre due italiane in lizza in Eurolega. Alle ore 20.00, per il gruppo C, seguiremo la trasferta in Germania della Lottomatica Roma contro l‘Alba Berlino. Diretta esclusiva su Sky Sport 3, con la telecronaca di Alessandro Scipioni e il commento di Riccardo Pittis. 

L'esordio dell'Air - Alle ore 21.00 lo storico ed assoluto esordio in Eurolega dell’Air Avellino, che avverrà in casa, nel nuovo PalaDel Mauro. Avversario dei campani, il club greco dell’Olympiacos. Diretta esclusiva su Sky Sport 2 alle ore 21.00, con pre partita dalle 20.45. Telecronaca di Flavio Tranquillo, commento di Davide Pessina, bordo campo Claudia Angiolini.

Eurolega su SKY, prima dopo e durante... - Tutti i match di Eurolega in onda mercoledì e giovedì su Sky Sport 2 verranno anticipati dal pre partita, in onda 15 minuti prima di palla a due, condotto in diretta da Alessandro Mamoli, in compagnia di Mario Boni e Hugo Sconochini. Notizie, anticipazioni, le ultime sulle formazioni, ma anche aggiornamenti in tempo reale dei risultati delle altre partite in programma. Al termine dei match, il dopo partita, con interviste, risultati, highlights degli incontri e tanto altro ancora.

EUROLEGA, IL PROGRAMMA DELLA 1a GIORNATA SU SKY

LUNEDÌ 20 OTTOBRE
Tau Ceramica-Ulker Fenerbahce                                  
ore 20.30        Sky Sport Extra        diretta                        (pre partita ore 20.00)

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE
CSKA Mosca-Armani Jeans Milano             
ore 18.15        Sky Sport 2                diretta                        (pre partita ore 18.00)
Montepaschi Siena-Prokom Trefl Sopot                 
ore 21.00        Sky Sport 2                diretta                        (pre partita ore 20.45)

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE
Alba Berlino-Lottomatica Roma                    
ore 20.00        Sky Sport 3                diretta
Air Avellino-Olimpiakos                    
ore 21.00        Sky Sport 2                diretta                        (pre partita ore 20.45)