Episodio di razzismo in Serie D nei confronti di un atleta di colore della Bopers Casteggio. Il direttore di gara chiede scusa, ma rischia un'azione disciplinare. La Federazione provinciale: "Faremo le opportune verifiche"
Brutto episodio - "Vai a raccogliere banane nel Congo Belga". E' l'offesa razzista che un arbitro pavese ha mosso nei confronti di un giocatore di basket di colore della Bopers Casteggio, durante una partita di Serie D disputata a Vigevano (Pavia) contro la Cat Vigevano. L'atleta, Bryant Inoa Piantini, 20 anni, ala, italo-domenicano, sarebbe stato insultato mentre stava raggiungendo la panchina della propria squadra dopo aver commesso un fallo fischiato dall'arbitro.
Il testimone - Ad udire la frase è stato un compagno di squadra del giovane, Davide Sartore, italo-somalo, che è intervenuto, affrontando l'arbitro. Ne è nata una bagarre che e' proseguita anche negli spogliatoi. "Si è trattato di un malinteso che è stato chiarito - è il commento di Cristiano Bonferoni, direttore della Bopers -. L'arbitro non voleva di certo offendere il giocatore e ha chiesto scusa".
La Federazione - La vicenda potrebbe comunque avere un seguito per l'arbitro, che rischia un'azione disciplinare. Il presidente della Federazione provinciale di Pallacanestro, Luigi Ottobrini, infatti, ha dato informale mandato al presidente della commissione Cia di "fare le opportune verifiche".