Federbasket, Meneghin dice sì. E' candidato alla presidenza

Basket
dino_meneghin_canestro

L'attuale commissario Fip "ha accettato di buon grado e con entusiasmo" la richiesta dei presidenti dei comitati regionali riuniti a Milano: "Sono qui per la grande disponibilità nei miei confronti e per l'accordo sui progetti futuri"

Dino Meneghin si candida alla presidenza della federbasket (Fip). L'attuale commissario federale, come rende noto la Fip, "ha accettato di buon grado e con entusiasmo" la richiesta dei presidenti dei comitati regionali riuniti a Milano. Meneghin si presenterà quindi alle elezioni del 7 febbraio 2009. "Ho accettato di candidarmi per tanti motivi - spiega Meneghin-. Intanto, per la disponibilità comune nei miei confronti e perchè li ho trovati tutti d'accordo sulla possibile programmazione. Ho trovato molta cordialità, ma anche e soprattutto unità d'intenti". Nella riunione di oggi "si è parlato molto di scuola, settore giovanile ed attività di base. E questi sono buoni presupposti, se mantenuti, per lavorare insieme nel tempo. Mi sono confrontato oggi con persone che sono ogni giorno sul campo, che danno umilmente il massimo impegno senza voler apparire a tutti i costi". Secondo il commissario "le prospettive sono più che buone per creare, scusate il gioco di parole, movimento nel movimento della pallacanestro".

Con i presidenti dei comitati regionali, Meneghin sente di condividere "un punto di vista importante: oggi la pallacanestro è da migliorare non da salvare. E' un movimento importante con tanti problemi, ma non certo da buttare via. Dobbiamo lavorare per migliorarlo, per attrarre un nuovo e sempre maggior numero di ragazzi, da offrire poi alle leghe di società e poi, con queste, alle Nazionali che sono in definitiva la cartina al tornasole dello stato della pallacanestro italiana. Con tutto il rispetto per i club, la Nazionale è la squadra più importante d'Italia". Meneghin è atteso lunedì a Bologna presso la Lega di Serie A: "Sono stato invitato dal presidente Franco Corrado. Mi presenterò lì sia come Commissario sia come candidato per capire esigenze e posizioni di una componente così importante del nostro movimento". Il commissario tornerà a incontrare i presidenti dei comitati regionali a Montecatini il 5 gennaio nel corso del Trofeo delle Regioni 2009.