La Fortitudo cambia: via Sakota, arriva Pancotto

Basket
Dragan Sakota è stato esonerato dalla Fortitudo Bologna. La panchina verrà affidata a Cesare Pancotto
dragan_Sakota

Esonerato il coach serbo Dragan Sakota; sulla panchina dei biancoblù siederà l'esperto Cesare Pancotto, 24 stagioni da capo allenatore in serie A, che verrà presentato domani subito dopo aver condotto il primo allenamento.

La Fortitudo Pallacanestro comunica di avere esonerato nella giornata odierna l’allenatore Dragan Sakota, al quale va il ringraziamento per il lavoro svolto dimostrando grandi qualità non soltanto professionali ma prima di tutto umane. Il coach serbo era arrivato a Bologna il 1° gennaio scorso, riuscendo a portare la squadra ai playoff dopo una rimonta coronata all'ultima giornata della regular season vincendo a Milano, per poi essere eliminata nei quarti playoff da Siena. In questo avvio di stagione, il bilancio della squadra è stato di 4-5 in Campionato e 1-2 in Eurocup.

La dirigenza ha affidato la squadra a Cesare Pancotto. Pancotto è nato l'8 gennaio 1955 a Porto San Giorgio (Ascoli Piceno). Alle spalle ha 24 stagioni da capo allenatore in serie A suddivise tra diverse piazze, cominciando dalla "sua" Porto S. Giorgio dove, appese al chiodo le scarpe da giocatore dopo aver militato in B2, cominciò ad allenare e ottenne la doppia promozione dalla serie C alla serie A1. Nuovi capitoli a Reggio Emilia, Forlì, Sassari, Pistoia, Siena, Trieste, Roma, Teramo e Udine, conquistando tre promozioni dalla A2 alla A1 e totalizzando 811 partite (con 409 vittorie, 50.4%), più 43 partite nelle coppe europee (25 vittorie, 58.1%) e 53 partite in Coppa Italia (17 vittorie, 32.1%). Nel 2006 è stato nominato per la quarta volta allenatore dell'anno. L'anno precedente, nel 2005, aveva ottenuto invece il Premio Reverberi. Sposato e padre di due figli, una femmina e un maschio, il nuovo allenatore della Fortitudo sarà presentato ufficialmente alla stampa domani alle ore 13.30 nella sala Blu della Furla in via San Felice 103, subito dopo aver condotto il suo primo allenamento da allenatore biancoblù.