Playoff: Biella e Milano in riserva. Siena ha il pieno

Basket
Su SKY, in diretta, Gara-2 delle semifinali playoff tra Benetton treviso e Montepaschi Siena
sato_montepaschi_benetton

DIARIO DELLA POST SEASON. Luca Corsolini di SKY Sport vi racconta tutte le curiosità sulle semifinali scudetto: Angelico e Armani Jeans sull'1-1 ma in crisi di nervi. Stasera il Montepaschi a Treviso per Gara-2. DÌ LA TUA NEL FORUM E GUARDA IL PROGRAMMA

ENTRA NEL FORUM SPECIALE PLAYOFF

I PLAYOFF SU SKY SPORT

di LUCA CORSOLINI

Dopo i belli cattivi di sabato, i belli cotti di ieri. Biella e Milano sono due squadre sfinite, che faticano a reggere 'sto ritmo.La prova: ha vinto la partita uno che non doveva nemmeno giocare perché da tre giorni sta male, e si parla di Spinelli. Ma non si può liquidare la questione con una battuta. Biella ha chiuso con sei giocatori in doppia cifra e il match winner fermo a quota 9 punti, segno che il gruppo funziona, ed è capace di difendersi con il lavoro sporco, ovvero con la difesa, quando l'attacco non è brillante. Dall'altra parte, Milano non ha una cabina di regia efficace e così non riesce a essere continua. Comincia Taylor? Bene, non lo si vede più.

Sia Biella che Milano mostrano di essere stanche anche nel nervosismo generale: nessuno che prenda bene un cambio, tanti che mandano a quel paese i compagni per un cambio difensivo sbagliato, per un blocco saltato. Ma è sempre bello andare alla partita a Biella.

I giocatori entrano in campo per il riscaldamento e sono subito accolti da un applauso di ringraziamento, un applauso di affettuoso ringraziamento è giusto precisare (e questa parte si vede anche a Siena). Poi, durante la partita, nessuna esibizione di tifo becero contro gli avversari, si tifa solo pro Biella (e questo invece succede solo da quelle parti).

Oggi si gioca a Treviso e l'impressione è che entreremo davvero, e definitivamente, nell'America's Cup col defender, la Montepaschi, che è nettamente più forte di ogni sfidante. Tradotto, non sarebbe una sorpresa una vittoria in trasferta del gruppo di Pianigiani che con consegnerebbe verosimilmente a un percorso netto netto dei playoff di Siena, 9 vittorie e nessuna sconfitta.

I segni ci sono già, leggere per credere il Corriere della Sera di oggi: ieri c'era l'inviato, Werther Pedrazzi, oggi sul giornale ci sono poche righe. Non è un problema di Siena, e'un problema di credibilità di tutto il campionato. A bocce ferme ci sarà parecchio da discutere.

Pronostico della giornata: Siena vince 3-0 con Treviso, Milano e Biella arrivano forse alla quinta. Non è un bel pronostico quello che ha al suo interno la parola forse, ma questo è quel che passa il convento. Fateci caso: a Milano e Biella la partita e'finita nello tesso modo.

Stoppata di Hawkins su Gist in Gara-1, stoppata di Bruner su Hawkins in Gara-2. Almeno ieri non abbiamo visto gente alzare troppo...il gomito.