Roma cade con Biella, Siena devastante. Gli highlights

Basket
La Lottomatica Roma è caduta in casa contro l'Angelico Biella (LaPresse)
lottomatica_angelico_lp

La Lottomatica cede sul parquet di casa 69-73 dopo un supplementare all'Angelico. Il Montepaschi umilia la neopromossa Ferrara 89-49 e resta a punteggio pieno. Milano risorge contro la Virtus Bologna. LE FOTO E GLI HIGHLIGHTS GRATIS SU SKY.it

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

Lottomatica vs Angelico - L'Angelico si conferma 'bestia nera' per la Lottomatica. Dopo l'impresa della scorsa stagione, quando Biella eliminò Roma 4-1 nei quarti di finale dei play-off, la formazione di Luca Bechi si ripete e infligge alla squadra romana la terza sconfitta di questo campionato (73-69), la seconda di fila in casa, dopo aver completato al 37' una rincorsa lunga tutta una partita e aver chiuso il conto nel supplementare (dopo aver sbagliato con Jones il pallone del successo). Per Biella si tratta della quarta vittoria di fila, e ora la squadra piemontese vola nel gruppetto delle terze alle spalle della coppia di testa formata da Siena e Avellino, mentre Roma, bellissima e sempre vincente in Eurolega, conferma luci e ombre di questo avvio di campionato. La Lottomatica, che aspetta ancora l'inserimento di Luca Vitali, deve rinunciare in extremis a Hutson per un attacco influenzale, allora Gentile dà spazio a Crosariol, che gioca la sua miglior partita da quando è a Roma.

Dall'altra parte l'ex Pietro Aradori ha voglia da vendere e conferma quanto di buono fatto finora in stagione. Così si va avanti punto a punto fino al primo strappo, con un break di 9-0 all'inizio del secondo quarto, che porta la Lottomatica sul 27-18. Ma Smith e Soragna hanno la mano calda, mentre Aradori mette altri due canestri di ottima qualità. Jaaber risponde colpo su colpo e Roma chiude i primi 20' a +6 (36-30). Il secondo tempo si apre con le fiammate di Minard (43-32 per il massimo vantaggio di Roma), ma Biella ha sangue e carattere e con un 7-0 torna subito in partita. Roma perde anche Gigli, ma riesce a comandare fino a 3' dalla fine, quando tre liberi di Smith segnano l'aggancio (55-55). Poi Biella assume il comanda, prova a vincere con Jones, e si regala il successo nell'overtime, quando un grande Smith (il migliore in campo con 20 punti) gestisce i palloni più caldi. Per Roma non c'è tempo per le recriminazioni: giovedì arriva il Maccabi, Jaaber e compagni vogliono allungare la striscia di successi e difendere il primato in testa al girone. La speranza di coach Gentile è che l'aria europea gli regali nuovamente la vera Lottomatica.

La giornata -
Se Siena ormai non sorprende più nessuno, nonostante i quaranta punti di scarto su Ferrara (89-49). Buona la gara di Sato che chiude con 21 punti a referto. In evidenza anche Domercant (12) e il solito Eze (11). Avellino non molla, l'Air trionfa a Varese e si conferma l'unica credibile anti Montepaschi. Successo netto dei campani, alla quinta vittoria consecutiva, per 74-91. Devastante Nelson, autore di 27 punti. Quarto successo di stagione per la Benetton Treviso 97-77 a Montegranaro. Completa la giornata, la vittoria casalinga di Cantù su Teramo per 74-69. Green il migliore dei suoi con 17 punti a referto.

L'anticipo delle 12 - Milano ritrova il sorriso. L'Armani Jeans ha espugnato la Futurshow Station di Bologna, dopo aver dominato metà partita, subito il ritorno della Virtus, poi ha colpito a morte gli uomini di Lardo nella guerra dei tiri liberi del supplementare. Decisivo, nel bene e nel male, Dusan Vukcevic. Il serbo, ex di Milano, ora capitano bianconero, ha tenuto in piedi i suoi con un 4/5 micidiale da tre punti, ma ha sbagliato due tiri dalla lunetta fondamentali. Implacabile invece dall'altra parte Alex Acker che, pur non facendo cose straordinarie nei 45 minuti di gara, non ha fallito gli ultimi due liberi, quelli del più quattro finale. Milano, reduce dalla sconfitta in Euroleague, ha così mosso finalmente la classifica, trovando il suo secondo successo in un campo difficile. Secondo stop, primo casalingo, per la Virtus.

COMMENTA NEL FORUM DEL BASKET

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT