Lottomatica, scelto il successore di Gentile: è Boniciolli

Basket
Matteo Boniciolli è il nuovo tecnico della Virtus Roma, sostituisce il dimissionario Nando Gentile (Foto AP)
boniciolli_matteo_lottomatica_lp

La Virtus ha raggiunto l'accordo con il tecnico triestino fino alla fine della stagione. Nella sua carriera Boniciolli ha allenato a Bologna e l'Air Avellino, Nel 2008 è stato votato miglior tecnico italiano. GUARDA GLI HIGHLIGHTS

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL BASKET

La Virtus Roma ha reso noto di aver raggiunto un accordo fino a fine stagione con Matteo Boniciolli. Il nuovo allenatore sostituisce il dimissionario Nando Gentile. Il quarantasettenne tecnico triestino ha allenato lo scorso anno la Virtus Bologna, conquistando il titolo in Eurochallenge e raggiungendo la finale di Coppa Italia. Dopo la sconfitta interna di ieri per 80-61 contro Teramo, la settima in stagione in campionato, Roma sui ritrova quartultima in classifica in Serie A con 6 punti. In Eurolega, invece, dopo avere cominciato il girone con 3 vittorie consecutive, la Lottomatica ha poi messo assieme quattro sconfitte nel Gruppo C.

Questa la scheda del nuovo coach: Boniciolli nato a Trieste il 18 aprile 1962, inizia alle giovanile dell'Inter 1904 di Trieste per poi passare al settore giovanile della Stefanel guidata allora da Bogdan Tanjevic con cui Boniciolli collabora. Dopo una esperienza in serie B e con il settore squadre nazionali, debutta nel '99 in serie A2 come head coach alla Snaidero Udine conquistando subito la promozione alla massima serie. Resta ad Udine anche l'anno successivo, portando la Snaidero a disputare i play off.

Nel 2001 passa alla Fortitudo Bologna targata Skipper con cui raggiunge la finale scudetto. Nel 2003 guida la panchina della Pallacanestro Messina. Nel 2004 si trasferisce in Belgio all'Ostenda che con lui conquista le top four della prima divisione del campionato belga. Passa poi a Teramo e, nel 2006, approda all'Air Avellino dove resta per due stagioni. A capo dell'Air, nella stagione 2007-2008, vince la Coppa Italia e, al termine dell'anno, è votato Migliore Allenatore della Serie A.

Il 10 Novembre 2008 firma con la Virtus Pallacanestro Bologna con cui vince l'Eurochallenge 2009 e disputa la finale di Coppa Italia.

COMMENTA NEL FORUM DEL BASKET

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT