Eurolega, Roma parte bene: battuto il Bamberg 83-65

Basket
Darius Washingtonin azione durante la vittoria della Lottomatica Roma (foto Ansa)
washington_roma_brose_eurolega_ansa

Dopo l'esordio vincente in campionato, la squadra di Boniciolli inizia con un successo anche la competizione europea. Al PalaLottomatica i tedeschi cedono alle giocate di Washington e Smith. Bene anche Crosariol. Tanjevic: "Squadra di talento"

Debutto vincente per la Lottomatica Roma, prima tra le tre italiane in gara, nella nuova Eurolega. Inserita nel Girone B, la Virtus capitolina, reduce domenica dall'esordio convincente in campionato contro Brindisi, ha sconfitto sul parquet del PalaLottomatica i tedeschi del Brose Basket con il punteggio di 83-65 (20-16, 39-36, 63-46). In evidenza per la squadra di Roma Charles Smith con 16 punti. Bene anche Washington (13).

Al PalaLottomatica c'era anche Boscia Tanjevic, che ricopre la carica di direttore tecnico nonostante stia combattendo contro un brutto male. "Sto bene, anzi devo dire che mi sembra di stare in vacanza da quando non alleno – ha detto tranquillizzando tutti e parlando con serenità della sua malattia -, devo ancora fare otto cicli di cura, ma sto reagendo bene. Sono solo stanco per il viaggio di oggi. Ora andrò a casa a Trieste e poi mi stabilizzerò finalmente a Roma, è qui che proseguirò la mia cura. Sono certo che mi vedrete anche in campo durante gli allenamenti per dare il mio apporto a Matteo, ma solo più avanti. Parlando della squadra, so che c´è tanto entusiasmo, è una squadra di talento e con tanta energia, affiatata, coperta in tutti i ruoli. Una squadra con grandi stranieri fatta di un fulcro di italiani che devono dare il buon esempio. È una squadra giovane, il primo passo per costruire qualcosa di duraturo, ma già in grado di competere con Siena e Milano".

Le altre italiane - Oggi toccherà ad Armani Jeans e Montepaschi debuttare in Eurolega. Milano affronterà a Mosca, per il Girone D, i russi del Cska senza Petravicius. Per il Girone C, Siena ospita al PalaMensSana i francesi dello Cholet.