Siena, è sua la prima Moss: in semifinale c'è Montegranaro

Basket
David Moss decisivo nella vittoria del Montepaschi Siena sulla Scavolini Pesaro
moss_david_montepaschi_getty

Nella final eight di Coppa Italia la squadra di Pianigiani passa il turno grazie anche al decisivo contributo dell'americano autore di 21 punti. I toscani vincono 81-68. Ai marchigiani non basta Almond. La Fabi Shoes sconfigge Pesaro 82-73

Commenta nel Forum del Basket

Come da pronostico o quasi. La Montepaschi Siena, vincitrice delle ultime due edizioni della Coppa Italia, è la prima semifinalista nella Final Eight di Torino ma il quintetto di Pianigiani fatica più del previsto prima di piegare 81-68 la Scavolini Siviglia Pesaro, ultima squadra a eliminare i toscani (primo turno 2008) in questa manifestazione. Decisivo il contributo di Moss, a referto con 21 punti e 4 rimbalzi, e Rakovic (15 punti), mentre ai marchigiani non basta Almond (20 punti con 6/9 da tre).

Buona partenza di Pesaro, con Siena a inseguire prima di infilare un break di 10-0 che ribalta la situazione. Ma la Scavolini Siviglia riesce a rientrare, chiudendo il primo quarto a -4 dai toscani. L'andamento del match resta favorevole alla Mens Sana, bravissima a recuperare palla e ripartire, anche se non riesce a scrollarsi di dosso il quintetto di Dalmonte che riesce anche a rimettere il naso davanti (28-31).

All'intervallo lungo, però, è ancora la Montepaschi a essere in vantaggio (38-34). La gara resta comunque equilibratissima, Almond ci mette molto del suo per tenere Pesaro in partita e si va all'ultimo quarto col punteggio in perfetta parità: 53-53. Siena prova a scappare con la tripla di Carraretto a 5' dalla fine (66-57), Pesaro accusa il colpo e il tecnico fischiato ad Hackett consente alla Mens Sana di portarsi sul +15 quando mancano due minuti alla sirena. La gara è decisa, Siena va in semifinale dove afronterà la Fabi Shoes Montegranaro. I marchigiani hanno superato 82-73 (25-14, 47-34, 65-52) la Canadian Solar Bologna nel secondo incontro delle Final Eight di Torino.

La squadra di Pillastrini ha scavato fin dall'inizio un solco consistente nel punteggio grazie a Ivanov (infallibile il bulgaro nel primo quarto, 24 punti alla fine) e Cavaliero (19). Al contrario la Virtus non è riuscita a entrare in partita: ad un primo quarto davvero sotto tono, e' seguito un secondo con un minimo di convinzione in più che però non è servito per ridurre le distanze. E' infatti +13 Fabi Shoes all'intervallo (47-34), divario che si allunga a +20 (54-34) all'inizio del terzo parziale. Bologna prova a rientrare nel match con Amoroso e Gailius ma Montegranaro può contare sul fattore Allan Ray che con 12 punti consente di mantenere le distanze.

La Virtus però non si arrende e nel finale di partita ha un sussulto accorciando fino a -8 (76-68) a due minuti dalla fine grazie a Winston e Poeta. Cavaliero e Ivanov mettono però il punto esclamativo sulla vittoria di Montegranaro