L’Olimpia infiamma il Forum: Brooks e LeDay guidano Milano, Panathinaikos battuto 96-89
EurolegaNella sfida casalinga contro una big di Eurolega come il Panathinaikos, l’Olimpia comincia con le marce alte, i greci provano a dispiegare tutto il loro talento ma Milano, sulle spalle di un Armoni Brooks caldissimo, chiude avanti 54-44 il primo tempo. E i ragazzi di coach Peppe Poeta fanno ancora meglio dopo l’intervallo lungo, toccando il +21 e, nonostante qualche brivido nel finale, gestendo il vantaggio nel 4° quarto per una vittoria che rilancia in modo netto le ambizioni di Milano
La sfida tra Olimpia e Panathinaikos, che alla vigilia prometteva scintille, non delude già dai primi possessi. Sulle spalle di Shavon Shields da una parte e di Kendrick Nunn dall’altra, infatti, le due squadre mettono in mostra tutto il talento offensivo di cui dispongono. Milano prova ad allungare sul 15-9 a metà del 1° quarto, ma i greci rispondono con un devastante parziale di 12-0 che costringe Peppe Poeta a chiamare time out. Sotto di 5 punti a inizio del 2° quarto, i padroni di casa impiegano poco più di 2 minuti a tornare in parità a quota 31. Poco dopo arriva anche il nuovo sorpasso sulla tripla di Armoni Brooks, a cui segue anche il canestro di Pippo Ricci e questa volta è il Panathinaikos a fermare la partita nel tentativo di arginare il buon momento di Milano. Il tentativo degli ospiti, però, porta risultati scarsi, perché l’Olimpia, con buona parte del cosiddetto secondo quintetto in campo, dimostra di avere più energia e con un Brooks quasi infallibile dalla lunga distanza va all’intervallo lungo comandando 54-44.
L’energia dell’Olimpia fa la differenza
Milano comincia molto meglio degli avversari anche il 3° quarto, andando sul +18, massimo vantaggio della partita, dopo 3 minuti e mezzo con la tripla di un Zach LeDay sempre presente. Il Panathinaikos mette in scena qualche timido tentativo di rientrare nella partita, ma l’Olimpia non concede davvero nulla ai greci e va all’ultima frazione di gioco sul punteggio di 80-59. Il super veterano Kostas Sloukas, ultimo dei suoi ad alzare bandiera bianca, prova a scuotere i compagni a inizio del 4° quarto, ma ci riesce solo per un breve tratto. Perché un paio di giocate da veterano, una in difesa e una in attacco, le fa anche Quinn Ellis, che veterano non è, e Milano non perde il controllo del gioco. Il Panathinaikosprova allora a buttarla sulla battaglia di nervi, ma i ragazzi di Poeta non si lasciano trascinare e, nonostante qualche passaggio a vuoto di troppo nel finale, portano a casa una vittoria che potrebbe davvero rappresentare la svolta nella stagione europea dell’Olimpia.