Siena-Cantù, finale inedita in Coppa Italia

Basket
Siena festeggia la finale di Coppa Italia. Cantù l'avversario (Getty)
siena

La squadra di Simone Pianigiani ha battuto Montegranaro 80-67. Oggi i toscani cercheranno di conquistare per la terza volta consecutiva la coccarda tricolore contro la Bennet, vittoriosa contro Avellino per 82-65. GLI HIGHLIGHTS

Saranno Montepaschi Siena e Bennet Cantù a contendersi la Coppa Italia nella finale di Torino. Una finale inedita che andrà in scena per la prima volta e che vedrà protagoniste senza dubbio le due migliori orchestre di questa Final Eight. La squadra di Simone Pianigiani, campione d'Italia e detentrice del titolo, ha battuto nella semifinale del Palaolimpico di Torino, Montegranaro per 80-67.

Qui Siena - Marchigiani che tengono botta fino a metà del primo periodo, quando Kaukenas regala il primo allungo ai toscani (19-15 al primo intervallo breve). Nel secondo quarto Siena alza il ritmo e vola fino al 39-27 con cui si va all'intervallo. La squadra campione d'Italia allunga fino al più 16, ma deve fare i conti con il ritorno di Ford e compagni; all'ultimo mini riposo Siena è avanti 59-51.

Stonerook mette la tripla che ricaccia a meno dieci Montegranaro; i toscani gestiscono il finale di gara senza affanni e chiudono 80-67. Siena affronterà nella finale in programma domenica la vincente della sfida tra Cantù e Avellino.

Qui Cantù -  Nicolas Mazzarino trascina Cantù in finale della Coppa Italia di basket. Con 21 punti del capitano, la Bennet supera la Air Avellino 82-65 (15-16, 44-27, 65-49) e conquista per la terza volta nella sua storia l'atto conclusivo della Coppa. L'equilibrio del primo quarto viene spezzato da Cantù nel secondo periodo non appena Mazzarino entra in partita: due triple dell'uruguaiano fissano il parziale di 8-0 con cui la squadra di Trinchieri dà la prima impronta decisa alla partita.


Commenta nel Forum del Basket

Guarda anche:
Siena, è sua la prima Moss: in semifinale c'è Montegranaro
L'Armani finisce gambe all'Air. Cantù stende l'Angelico