Festa Siena: batte Cantù e si aggiudica la Coppa Italia

Basket
Lavrinovic, miglior realizzatore della finale
lavrinovic_siena

Terzo successo consecutivo nel torneo per la Montepaschi che, a Torino, ha superato la Bennet con il punteggio di 79-72. Lavrinovic (21 punti) miglior realizzatore della finale. GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Dominio Siena. La Montepaschi si conferma regina di Coppa Italia: batte 79-72 la Bennet Cantù e conquista il trofeo per la terza volta consecutiva. Un'impresa questa riuscita in passato solo a Varese e Treviso (in due occasioni).

Vince sempre la formazione di Simone Pianigiani, dunque, un'orchestra che si è dimostrata ancora una volta perfetta, capace di trovare le energie fisiche necessarie per far sua la terza partita in quattro giorni e un grande Lavrinovic (21 punti, 7/10 al tiro), premiato Mvp del match nonostante fosse reduce da infortunio. Assieme al lituano, Zizis, Carraretto e Kaukenas hanno messo il mattone per costruire il successo nei momenti decisivi. Non riesce invece a Cantù l'impresa storica di far abdicare i campioni d'Italia; alla squadra di Andrea Trinchieri va però l'applauso per come ha interpretato questa Final Eight, dimostrando di essere la seconda forza della pallacanestro italiana.

Spettacolo allo stato puro al PalaOlimpico di Torino, gremito da 8.650 spettatori. "Nei quattro giorni dell'evento abbiamo portato quasi 30 mila persone al palasport, di cui 1.600 bambini delle scuole basket" ha ricordato Lorenzo De Salvo, responsabile Business development di Rcs Sport, l'organizzatore.

Siena fa valere la sua legge nel primo quarto: grande intensità e grande pressione su Mazzarino e un parziale di 15-2 (con Lavrinovic, Kaukenas e Zizis) che annulla il primo tentativo di fuga di Cantù. La Bennet però firma un contro-parziale di 10-2 in avvio della seconda frazione e anche Mazzarino si sblocca per la tripla del pareggio (22-22). In campo è battaglia vera e anche i falli iniziano a pesare: Trinchieri deve far riposare forzatamente Micov (4 falli), sul fronte toscano Zizis e Stonerook arrivano a quota tre. Si arriva così all'intervallo in perfetto equilibrio: 36-34 Cantù.

La macchina di Siena aumenta i giri. Le rotazioni più ampie e le maggiori opzioni d'attacco consentono a Pianigiani di trovare sempre qualche risposta adeguata. Prima Lavrinovic, poi Moss, quindi Carraretto consentono di allungare fino al +8 (57-49); ma Cantù però non molla e resta dentro la partita con Leunen e Green.

Nel momento decisivo, Siena accelera. Entra in scena Nikos Zizis: con cinque punti in fila il greco riporta la Montepaschi in orbita, Lavrinovic firma il +11 (68-57). La Bennet però non muore mai e con un parziale di 8-0 torna di nuovo a meno tre. Ci pensano poi sempre loro, Lavrinovic e Zizis, insieme a una palla rubata di Kaukenas, a mettere il punto esclamativo sul trionfo di Siena.

Commenta nel Forum del Basket

Guarda anche:
Siena-Cantù, finale inedita in Coppa Italia
Siena, è sua la prima Moss: in semifinale c'è Montegranaro
L'Armani finisce gambe all'Air. Cantù stende l'Angelico