Serie A, colpaccio Virtus: vittoria e quarto posto

Basket
Esulta la Virtus Bologna (Getty)
virtus

Bologna batte 69-61 Caserta e si conferma la quarta forza del torneo. Sanikidze protagonista con 16 punti e 14 rimbalzi. Per i campani inutili i 20 punti di Jones e i 10 a testa di Ere e Williams

La Virtus Bologna ha battuto 69-61 Caserta nell'anticipo del mezzogiorno della quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A di basket. I campani sono così ora lontani quattro punti in classifica e sotto 0-2 negli scontri diretti. A reggere il fortino e guidare le scorribande in campo nemico è stato Sanikidze, padrone della partita con 14 rimbalzi, di cui quattro in attacco decisivi nell'ultimo periodo. Al rush finale, però, la Pepsi non è arrivata, avendo esaurito il poco fiato con cui gia' si era presentata a Bologna.

Ad incitarla, Caserta trova un pezzo di curva Fortitudo, in nome del gemellaggio che lega le due società da tempo. Ma l'effetto, almeno in avvio, è di galvanizzare in stile derby i nemici di sempre: la Virtus sale prima 13-0, trascinata da Sanikidze, e ancora 30-19 grazie al 50% nel tiro da tre. Non dura molto. Jones (6/13), praticamente da solo, riporta in partita la Pepsi che, visto il 33% dal campo, chiude soddisfatta a -4 all'intervallo.

Nella ripresa, come contro Pesaro, è un'altra partita. La Pepsi sorpassa due volte (38-39), ma non ha niente da Bowers e Di Bella e alla lunga paga. Così il diesel Virtus la stritola negli ultimi chilometri. Colussi da tre illude ancora (54-55), ma sarà l'ultimo canestro dal campo dei campani. Il risveglio di Winston (4/12) vale sei punti filati per il 62-55 del 38', e lì Caserta si arrende alla festa di Casalecchio. Nella Virtus 16 punti di Sanikidze e 14 di Homan, per Caserta 20 di Jones e 10 a testa di Ere e Williams. Nell'anticipo del sabato Avellino-Montegranaro 83-75. Questa sera è in programma il big-match tra la capolista Siena e Cantù, prima inseguitrice con Milano a sei lunghezze di distanza.

Commenta nel Forum del Basket