Dino a tutto campo: All Star Game, Siena e il sogno Eurolega

Basket
Dino Meneghin, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro
dino_meneghin_canestro

L'INTERVISTA. Il presidente della Fip Dino Meneghin entusiasta dell'evento in programma il 13 marzo a Milano: una grande occasione per il basket italiano. Il "carro armato" Siena è la speranza azzurra in Europa: "La società lo meriterebbe"

Commenta nel forum di basket

di Matteo Veronese


Dallo spettacolo a stelle e strisce dei Globetrotters a quello dell'All Star Game all'italiana che il 13 marzo si disputerà al Forum di Assago, casa dell’Olimpia Armani Jeans Milano con cui Dino Meneghin vinse 5 scudetti, 2 coppe dei Campioni, 2 coppe Italia, 1 Intercontinentale e 1 Korac. E proprio l'Hall of Fame intravede in una serata dedicata al meglio della Serie A di basket un'occasione per il movimento di emergere indossando l'abito della festa.

"E' bello che una serata del genere abbia luogo ed è bello che avvenga a Milano, che ha già dimostrato il proprio affetto al basket Nba e che di sicuro non mancherà questo appuntamento così come gli spettacolari Globetrotters."

Una data importante non solo per l’intrattenimento...
"Certamente sarà un'occasione per il pubblico di divertirsi, e per coach Pianigiani di testare la Nazionale contro il meglio della Serie A. Sarà un’esperienza nuova e sicuramente interessante."

A proposito di Serie A, Siena è davvero imbattibile?
"Siena è un carro armato, ha dimostrato una forza anche mentale straordinaria: è impegnata su due fronti e riesce ad essere altamente competitiva in entrambi. Sono contento che Milano si stia riprendendo dopo un periodo un po' sottotono, sicuramente manterrà alto il livello della competizione. Roma è un’incognita, non riesce a trovare la quadratura del cerchio, mentre Cantù ormai non è più una rivelazione."

La squadra di Pianigiani potrà finalmente conquistare l'Europa?
"Lo spero ardentemente, sarebbe un grande successo per il nostro basket e un riconoscimento al lavoro svolto a Siena in questi anni. Verrebbero ripagati anche degli sforzi economici notevoli..."