L'Italbasket c'è, con i "Big Three" batte la Polonia 67 a 61

Basket
L'Italia ha battuto la Bosnia nel secondo match del "Torneo Tassoni" di Rimini (foto dal sito fip.it)
sport_basket_torneo_tassoni_italia_polonia_gallinari_sito_fip

Al "Torneo Tassoni" di Rimini, dopo la sconfitta contro la Bosnia, la squadra di Pianigiani si riscatta. In campo questa volta tutti e tre gli azzurri della Nba, compreso il rientrante Gallinari. Il 'Mago' Bargnani il migliore con 20 punti a referto

SOTTO CANESTRO - Pianigiani: "Sono un vincente? Il difficile è rimanerlo" - Pokerissimo Siena, Montepaschi Campione d'Italia

Dopo la sconfitta con la Bosnia, la nazionale italiana di basket si riscatta battendo la Polonia 67-61 nella seconda partita del Torneo Tassoni di Rimini. In campo questa volta tutti e tre gli azzurri della Nba, compreso il rientrante Gallinari. Ed era la prima volta dal 2007. Con loro in campo l'Italia è sembrata avere una marcia in più.

"Si sono visti sprazzi di bel gioco - ha commentato alla fine iul ct Simone Pianegiani -, e non era facile con i carichi di lavoro che abbiamo nelle gambe. Si è vista più fluidità in attacco rispetto al precedente match e mi è piaciuta la voglia dei ragazzi in difesa anche nel finale. Oggi per la prima volta, con il rientro di Gallinari, i nostri uomini più rappresentativi hanno giocato insieme e tutto il gruppo ha dimostrato che ci tiene. Ho visto tante cose positive come il ritorno di Mordente che ieri aveva solo assaggiato il campo. Di contro rimane la disabitudine a giocare per 40 minuti".

Migliore realizzatore degli azzurri è stato Bargnani con 20 punti. Della Polonia giunta nona all'Europeo di casa nel 2009 e' rimasto ben poco. Dopo i forfait, per motivazioni differenti, di Gortat, Lampe, Szubarga, Ignerski e Dylewicz il nuovo coach sloveno Pipan ha in Szewczyk (Avellino) e Koszarek (Caserta) i suoi alfieri. Con loro l'americano d'origine eritrea Thomas Kelati, il 217 cm Lapeta ed il promettente Berisha, classe 1988 di origini kosovare. Italia e Polonia si sono ritrovati dopo il torneo di Cipro, e anche li gli azzurri ebbero la meglio 88-72.

Gli azzurri torneranno di nuovo in campo domani sera per la gara conclusiva contro la Grecia, che nel pomeriggio di oggi ha battuto la Bosnia 87-62. A tifare Italia contro gli ellenici ci sara' anche una delegazione degli azzurri del rugby.

Italbasket, "Big Three" insostituibili?