Italbasket insaziabile: con la Bielorussia l'ottava vittoria

Basket
L'Italia ha battuto anche la Bielorussia nella sfida per le qualificazioni agli Europei 2013 (Foto dal sito Fip)

Nell'ultimo impegno valevole per il Girone F di qualificazione agli Europei 2013 gli azzurri di Pianigiani vincono anche a Trieste per 83-58 chiudendo con otto successi di fila. Standing ovation per Danilo Gallinari. Il ct: "Orgoglioso di questo gruppo"

Nell'ultimo impegno valevole per il Girone F di qualificazione agli Europei in Slovenia del 2013 (4-22 settembre), l'Italbasket supera a Trieste la Bielorussia per 83-58 (23-15, 48-32, 64-44), chiudendo dunque da imbattuta con otto successi di fila. Gli azzurri del ct Pianigiani, che avevano già ottenuto sia la qualificazione che il primato nel raggruppamento, hanno divertito il pubblico triestino, che nel finale ha anche riservato una stading ovation a Danilo Gallinari.

Gli azzurri hanno volato fin dalle battute iniziali, con i bielorussi a rincorrere invano per tutti i 40 minuti. "Volevamo fortemente questo Europeo - dice il ct Simone Pianigiani - e nessuno all'inizio avrebbe scommesso sul nostro en plein. E' stata un'estate non banale e i giocatori hanno vissuto un'esperienza unica: stanno imparando anche a vincere. Credo sia stato un bellissimo spot per la nostra pallacanestro e io sono orgoglioso di essere l'allenatore di questa squadra e di questo staff".