Eurolega, Siena parte bene nella Top 16: battuto il Maccabi

Basket
Moss, uno degli uomini chiave della Montepaschi (Getty)
moss_montepaschi_siena_getty

Buon esordio nella seconda fase del torneo continentale per la squadra di Bianchi che s'impone senza troppe difficoltà sulla formazione israeliana sconfitta 79-69. Il miglior marcatore per la Montepaschi è stato Tomas Ress, autore di 18 punti

Nella prima giornata della seconda fase dell'Eurolega la Montepaschi Siena ha sconfitto il Maccabi Tel Aviv con il punteggio di 79-69. La squadra di casa ha condotto sempre la partita: dopo l'avvio equilibrato il quintetto di coach Banchi chiude il primo periodo avanti di cinque lunghezze sul 20-15. I canestri di Brown e Janning nel secondo parziale consentono alla Mens Sana di andare avanti di nove punti all'intervallo (44-35). Nel terzo periodo Ress guida il primo tentativo di allungo, firmando i punti che valgono il 53-39 al 27'. Il Maccabi ha un sussulto d'orgoglio e si riporta a -5 sul 56-51. Ancora Siena tenta la fuga, sul 63-53 che chiude il terzo periodo, ma gli israeliani hanno ancora l'opportunità di tornare a meno cinque (65-60) con un canestro di Hickman. Una tripla di Ress e quattro punti di Kangur restituiscono ai campioni d'Italia un vantaggio di quattordici lunghezze (74-60 al 38'), sancendo di fatto la vittoria.

Alla fine della serata il miglior marcatore per la Montepaschi è stato Tomas Ress, autore di 18 punti, mentre per il Maccabi da sottolineare la prova del centro James, pure lui autore di 18 punti. Siena giocherà la prossima gara il 4 gennaio a Istanbul contro il Fenerbahce dell'ex Pianigiani.