Serie A, avanti tutte le grandi. Derby campano alla Sidigas

Basket
Continua la marcia della capolista Cimberio Varese: prossimo appuntamento in casa contro la Scavolini Banca Marche PU (Foto dal sito web)
cimberio_varese

Poche sorprese al termine della 13.a di ritorno: l'Acea Roma dà il buon esempio nell'anticipo, poi Varese, Sassari, Milano e Siena la seguono mantenendo invariata la classifica. Avellino batte Caserta trascinata da Lakovic

Dalla prima alla quinta della classifica, tengono il ritmo le principali squadre della Serie A, nella 13.a giornata di ritorno. Apre l'Acea Roma, che soffre ma vince 88-82 contro Brindisi: in difficoltà in avvio, i capitolini si svegliano nel secondo fino a chiudere con 6 punti di vantaggio, trascinati da Gani Lawal (19 punti) e Luigi Datome (18).

In classifica l'Acea è terza a +2 su Milano, che può gioire per la vittoria per 85-67 contro Biella, ma non per il rapporto con i tifosi: la curva del Forum è rimasta vuota, a spiccare sono stati due striscioni polemici ("State insultando Milano col vostro comportamento, come fate a non vergognarvi?" e "Teste basse e pedalare, ci dovete meritare"). A 34 punti con gli uomini di Scariolo in classifica c'è Siena, reduce dal successo su Venezia. Non cambia nulla in vetta: resta in solitario Varese, capace di battere in trasferta Cremona 92-88, mentre a 4 punti resta Sassari, che ha steso Bologna 120-110. Si decide solo nell'ultimo quarto il derby campano: Caserta non tiene il passo degli avversari e crolla nel finale, consegnando il successo ad Avellino.

A chiudere la 13.a giornata sono Trenkwalder Reggio Emilia e Lenovo Cantù: vincono i padroni di casa 71-65 grazie soprattutto a Troy Bell e Andrea Cinciarini, autori di 18 e 11 punti.

Tutti i risultati
Acea Roma-Enel Brindisi 88-82
Montepaschi Siena-Umana Reyer Venezia 83-81
EA7 Emporio Armani Milano-Angelico Biella 85-67
Oknoplast Bologna-Banco di Sardegna Sassari 110-120
Vanoli Cremona-Cimberio Varese 88-92
Sutor Montegranaro-Scavolini Banca Marche PU 94-108
Juvecaserta-Sidigas Avellino 75-85
Trenkwalder R.Emilia-Lenovo Cantù 71-65