Playoff, Cantù e Roma vincono: si sfideranno in semifinale

Basket
Per l'ala di Cantù, Maarten Leunen, 11 punti e il sapore dell'impresa tra le mura di Sassari (Foto Getty)
leunen_getty

Nel settimo e decisivo round dei quarti di finale, l'Acea supera 72-59 Reggio Emilia: incontrerà ora la Lenovo, vittoriosa 97-95 sul parquet di Sassari. Entrambe le serie si sono chiuse sul 4-3

L’esito dei quarti di finale dei playoff di Serie A è favorevole a Cantù e Roma, vittoriose rispettivamente in gara 7 ai danni di Sassari e Reggio Emilia. La Lenovo e l’Acea, che si aggiungono alla già qualificata Varese, si sfideranno in semifinale.

Impresa Cantù al PalaSerradimigni – A Sassari la squadra canturina si impone 97-95 al termine di un match combattuto contro la formazione sarda, che nel finale sfiora la rimonta ma si arrende al blitz ospite. Non bastano i 18 punti di Thornton e Diener al Bando di Sardegna, spinto vanamente dal pubblico amico, contro il quintetto di Andrea Trinchieri. I lombardi portano sette giocatori in doppia cifra, con Joe Ragland sugli scudi con 20 punti.

Fattore campo per l’Acea, Reggio Emilia ko – Anche i capitolini chiudono la serie sul 4-3 superando 72-59 la Trenkwalder. Quattro protagonisti in doppia cifra per Roma con Lawal che mette a referto 16 punti, poi Datome (15), Goss (14) e Taylor (11). Inutili i 23 punti di Cinciarini per Reggio Emilia, sconfitta nel settimo e decisivo round.

Gara 7 fondamentale anche per Milano e Siena – Mercoledì, tra l’EA7 Emporio Armani e la Montepaschi, una delle due rivali staccherà l’ultimo pass per le semifinali. Di fronte le due finaliste della passata edizione, finora impeccabili sui rispettivi impianti di gioco. Il Mediolanum Forum meneghino sarà il teatro del match decisivo.