Playoff, colpo Montepaschi a Varese. Siena vince gara-1

Basket
Il sito della Lega basket
sito_lega_basket_2

I campioni d'Italia, trascinati da Bobby Brown, superano 80-72 la Cimberio nella semifinale playoff e ora guidano la serie. Si torna in campo martedì sera, di nuovo al PalaWhirlpool di Varese

Siena strappa subito il servizio a Varese e ora guida 1-0 nella serie che designerà una delle due finaliste del campionato di basket. Colpo grosso della Montepaschi che vincendo gara-1 (72-80) imprime una immediata svolta al playoff, soprattutto sul piano psicologico, e cancella il presunto vantaggio con cui Varese si era messa ai nastri di partenza, cioè il più lungo periodo di riposo garantito dalla "serie breve" contro Venezia (conclusa sul 4-1 per la Cimberio, mentre i toscani erano reduci da una faticosissima gara-7 con Milano).

La Montepaschi ha fatto valere la sua maggiore esperienza in partite di questo genere, con una difesa ruvida che ha messo in forte difficoltà l'artiglieria leggera varesina: solo il 38 per cento di realizzazione contro il 53 per cento dei senesi e la differenza, in fondo, sta tutta qui.
Grande protagonista è stato Bobby Brown: il playmaker senese ha sfoderato una prova sopra le righe con 11-17 al tiro (3-4 da tre punti), 4-4 dalla linea del personale, 5 rimbalzi e 4 assist ed è stato il vero trascinatore. Ma una prova di enorme spessore l'hanno offerta anche Moss (6-9 al tiro e grande difesa su Green) ed Eze (4-6 e 9 rimbalzi).

Sull'altro fronte a intermittenza hanno funzionato Ere (7-12 e 8 rimbalzi) e Green (8 assist ma solo 4-14 al tiro). La partita è stata sempre in grande equilibrio. Siena ha tentato una prima volta la fuga nel terzo quarto (40-46 e palla in mano al 25') ma Varese ha reagito con un 6-0 (46-46). Nell'ultimo periodo la Cimberio ha nuovamente ricucito una situazione di difficoltà (57-63 al 34' ma 65-63 con un parziale di 8-0 favorito da Ere e con Brown in panchina a rifiatare). Un nuovo parziale di 7-0 ha scavato alla fine il divario (65-72 al 37') a favore dei senesi che ora guardano con ottimismo al resto della serie.
Si torna in campo martedì sera, di nuovo al PalaWhirlpool di Varese.