Italia ai quarti in bellezza: Spagna ko. Ora la Lituania

Basket
Alessandro Gentile trascinatore degli Azzurri anche contro la Spagna
gentile_basket_italia_spagna_ansa

EUROBASKET 2013. Dopo due sconfitte consecutive con Slovenia e Croazia, la squadra di Pianigiani, già qualificata, ottiene un prezioso successo sugli spagnoli 86-81. Ad attenderla ai quarti di finale ora c'è l'ostica Lituania

L'Italia ha battuto la Spagna 86-81 all'overtime nell'ultima giornata del Gruppo F degli Europei. Entrambe le squadre sono scese in campo con la certezza di accedere ai quarti di finale del torneo. La selezione del ct Simone Pianigiani, terza nel girone, affronterà giovedì la Lituania dopo l'entusiasmante vittoria in rimonta contro i detentori del titolo.

Il successo è stato impreziosito dalle prestazioni di Alessandro Gentile (25 punti) e Pietro Aradori (17). Gli azzurri, avanti di 12 punti (24-12) tra primo e secondo periodo, hanno subito  il ritorno degli iberici che hanno ribaltato la situazione volando fino al +15 (45-60). L'Italia è riuscita a ricucire il gap con un parziale di 25-14 nel quarto periodo trovando allo scadere la parità (70-70) con la magia di Gigi Datome (11 punti). All'overtime, l'Italbasket ha allungato fino all'80-72 e ha controllato gli ultimi assalti della Spagna, a cui non è bastato il dominio di Marc Gasol (32 punti e 10 rimbalzi) sotto i tabelloni.