Eurolega, l'Olimpia batte il Brose Bamberg e va alle Top 16

Basket
L'Olimpia ha battuto 74-73 il Brose Bamberg e si è qualificata per le Top 16 (Foto Getty)
armani_brose_bamberg_eurolega_getty

Nella penultima giornata della fase a gironi l'Ea7 Armani Milano batte i tedeschi 74-73 e conquista con un turno d'anticipo le Top16. Per la squadra di Banchi, 17 punti per Lawal, 16 per Gentile e 15 di Langford

Milano festeggia con una vittoria particolarmente importante l'esordio europeo sul parquet di Desio, avendo la meglio sul Brose Bamberg (74-73 il punteggio finale) e strappando il biglietto per le Top 16 di Eurolega. Come spesso le accade però per scuotersi ha bisogno prima di scottarsi. La bruciatura arriva subito, col fulmineo 7-0 con cui gli ospiti aprono una gara che per coach Banchi si preannunciava "combattuta e di grande intensità". Così è stato, fino all'ultimo, ultimissimo secondo.

I tedeschi attaccano a testa bassa il cuore dell'area e della malleabile difesa biancorossa. Velickovic, assente nella gara di andata, segna con continuità in vernice e Zirbes, in contumacia Ford, fa gli straordinari a rimbalzo (7 i palloni catturati). Si fa invece a sportellate sotto canestro e piovono stoppate da una parte e dall'altra (3 per Lawal, 2 per Fischer). Sarà il centro dell'Armani, alla fine, il vero padrone dei tabelloni con una doppia doppia maiuscola da 17 punti e 10 rimbalzi: il migliore della partita in entrambe le categorie. Tra sorpassi e controsorpassi si arriva punto a punto fino al fotofinish. A spaccare la partita ci pensa il fallo sciagurato di Wright, che manda Gentile in lunetta a 16 secondi dalla fine. Ale fa 2/2, mentre Smith sbaglia il tiro sulla sirena che condanna i suoi e manda i biancorossi direttamente alla prossima fase del torneo.