Mondiali, l'Italbasket si chiama fuori: niente wild card

Basket
Niente Mondiale in Spagna per Simone Pianigiani fuori dai Mondiali, dopo la rinuncia alla wild card (Foto Getty)

"Fare un'offerta di un milione di franchi svizzeri non è eticamente percorribile": così il presidente della Fip Gianni Petrucci spiega perché gli azzurri non partiranno per la Spagna. "Un grande dolore, ma siamo a posto con la coscienza"

Nessun azzurro scenderà sul parquet dei Mondiali di basket in programma in Spagna dal 30 agosto al 14 settembre: l'Italia ha rifiutato la wild card, come annunciato dal presidente della Federazione, Gianni Petrucci. "Abbiamo deciso di rinunciare, anche se con grande dispiacere, a questa richiesta. "Pur sapendo che si doveva fare un'offerta economica - non sapevamo che si doveva arrivare a certe cifre. In questo momento fare un'offerta di un milione di franchi svizzeri, circa 830mila euro, non è eticamente percorribile".

"E' un grande dolore", prosegue Petrucci, "Ma siamo a posto con la coscienza. I criteri della wild card sono troppo generici. Ritenevamo di avere acquisito il diritto sul campo, perchè avevamo battuto tutte le squadre che partecipano alla corsa come Turchia, Russia, Grecia e Germania, tutte nazioni forti". A questo punto, l'Italbasket punterà tutto sugli Europei che si disputeranno in Ucraina nel 2015. "Faremo il nostro percorso sportivo per le qualificazioni agli Europei - ha concluso Petrucci -, sappiamo di avere un'ottima squadra e nell'ultima competizione abbiamo dimostrato di aver rialzato l'immagine della nazionale".