EuroBasket 2015, urna sfortunata: Italia nel girone di ferro

Basket
Sorteggiati di gironi per i prossimi Europei. L'Italia di Pianigiani con... (Foto Getty)

IL SORTEGGIO. La Nazionale di Pianigiani dovrà vedersela con Germania, Serbia, Spagna e Turchia nella fase finale del torneo continentale. Gruppo B completato dall'Islanda. Derby baltico tra Lettonia ed Estonia. Sfida tra Slovenia e Croazia

La grande giostra degli Europei di basket ha cominciato a girare a Dinseyland Paris. E' qui, infatti, che sono stati effettuati i sorteggi per il torneo che avrà inizio il 5 settembre (20 settembre la finale). L'Italia, inserita nella quarta fascia con Polonia, Belgio e Macedonia, è stata sorteggiata nel Gruppo B con Germania, Spagna, Serbia, Turchia e Islanda.

I padroni di casa
- La Fiba ha concesso alle quattro Nazioni ospitanti (Croazia, Francia, Germania e Lettonia) di scegliere un partner secondo criteri commerciali e di marketing. Per questo era già deciso che la Francia fosse nello stesso gruppo della Finlandia completato da Bosnia, Polonia, Israele e Russia; la Germania in quello della Turchia a cui si aggiungono, come detto, Spagna, Serbia, Italia e Islanda; la Croazia con la Slovenia a cui si aggiungono Grecia, Macedonia, Olanda e Georgia. La Lettonia con l'Estonia nel gruppo D con Lituania, Ucraina, Belgio e Repubblica Ceca.



L'altro sorteggio - Nel febbraio 2014, per le qualificazioni al torneo continentale, l'Italia di Pianigiani era finita nel raggruppamento con Russia e Svizzera.