Eurolega, Olimpia ancora ko: il Fenerbahce vince in rimonta

Basket

Pietro Colnago

Frank Elegar schiaccia a canestro (foto getty)

Milano mantiene il vantaggio 58-60 fino al terzo quarto, ma l'ultimo periodo si rivela decisivo per i turchi, che ribaltano il risultato segnando 33 punti. Finisce 98-77, l'EA7 dovrà trionfare nei prossimi tre match per qualificarsi ai playoff

Vicina, molto vicina all’impresa. L’Olimpia torna da Istanbul con una sconfitta che non decide il suo futuro in Europa, ma la costringe a vincere tutte e tre le partite che le rimangono per sperare nei playoff. Milano sceglie il quintetto difensivo con Cerella mastino designato, ma è in attacco che l’Olimpia non trova soddisfazione.

Spallata turca - Con il Fenerbahce a costruire facili canestri da ogni posizione del campo, Gentile e compagni vanno subito sotto: il primo canestro milanese arriva dopo quasi cinque minuti, ma non è sufficiente per mantenere il contatto con i turchi che si affidano al talento di Bjelica e Bogdanovic per tirare un’altra spallata e chiudere il primo periodo a +8. Nel secondo quarto l’EA7 cambia faccia: Gentile e Brooks segnano la via in attacco ma soprattutto in difesa, il Fener rimane sorpreso e su un’affondata del capitano milanese la partita si riapre improvvisamente.
Leader offensivo - L'illusione che dura solo un paio di minuti, Obradovic è allenatore troppo esperto per scomporsi: per il break chiama a raccolta i suoi lunghi che non lo deludono, ma Milano ha ancora energia e con Hackett e un Brooks sempre più leader offensivo prima si rimette in scia e poi va addirittura avanti con un Elegar sorprendente e un Brooks chirurgico, andando al riposo con tre punti di vantaggio. Nella ripresa Milano ricomincia da dove aveva lasciato, con Brooks sempre più immarcabile, il Fener resiste con le invenzioni di Hickman, ma le triple milanesi tengono l’EA7 in partita fino alla chiusura del terzo quarto, quando il Fenerbahce con Preldzic trova il canestro del +4.
Scarto crudele - Ultimo periodo decisivo: il parziale turco si allunga con le triple di Bjelica e Bogdanovic. Questa volta l’Olimpia sembra non avere più energie, Vesely vola sopra le teste milanesi e la partita scappa via quando il Fener trasforma un recupero difensivo con un facile canestro da sotto di Preldzic che ha il sapore della vittoria. Finisce 98-77 per il Fener, uno scarto troppo crudele per una squadra che ha lottato alla pari con i primi fin quasi alla sirena finale. L'Olimpia adesso deve vincere le prossime tre partite per qualificarsi ai playoff.