Olimpia, ciao Eurolega: chiusa la Top 16 con un altro ko

Basket
Milano saluta l'Eurolega con un'altra sconfitta, stavolta contro il Cska (Foto Getty)
cska_milano_getty

Già eliminata, la squadra di Banchi si congeda da questa edizione del torneo subendo un'altra sconfitta in casa. Mosca troppo forte: vince 88 a 79 e centra la 12.a vittoria in 14 partite

Troppo CSKA per Milano. I moscoviti espugnano il Forum e piegano i padroni di casa 88-79, al termine di una partita senza storia. L'Olimpia era già eliminata matematicamente, la corazzata di Itoudis guida invece il girone delle Top16, e dimostra a tutti perché. Un mix letale di talento e centimetri con cui l'armata rossa spazza via gli avversari.

Banchi non ha antidoti all'estro di Teodosic (8 assist), ai muscoli di Kaun (19 punti, miglior marcatore, più 8 rimbalzi), al dinamismo di Kirilenko e alla profondità di una squadra rodata ed efficiente. I russi dominano in vernice, intimidendo a suon di stoppate in difesa e a suon di schiacciate in attacco. Anche il clima sul campo è da steppa: con il termometro della partita che segna -20 per gran parte dell'incontro.

A salvare Milano dall'ipotermia sono le zampate di Samuels (18 punti, migliore dei suoi) e i guizzi offensivi dei soliti Brooks e Gentile. Il capitano ne segna 15 conditi da 6 rimbalzi, al termine di un cammino in coppa che potrebbe almeno riservagli la gioia personale del titolo di "Rising Star" (assegnato al miglior under 22 della manifestazione), per cui Ale è in corsa e tra i favoriti.

Conclusa la stagione europea, l'EA7 tornerà a concentrarsi sulla rincorsa allo scudetto. In campionato è reduce da 19 vittorie consecutive, una striscia che i ragazzi di Banchi contano di allungare contro l'Acea Roma, prossima avversaria di domenica al Forum.