Milano sbanca Sassari: vince l'Olimpia, sarà decisiva gara 7

Basket

Pietro Colnago

Milano allunga la serie di finale sul 3-3
gentile_olimpia_milano_twitter

Nei playoff di basket la squadra di Banchi vince in trasferta 74-67 e porta la serie di semifinale sul 3-3. Grande prova di Gentile con 21 punti. Bene anche Brooks e Saunders. La sfida del Forum deciderà quale delle due squadre andrà in finale

L'occasione della vita buttata alle ortiche, la paura di uscire dai giochi che diventa sicurezza di poterci invece ancora essere: Sassari perde in casa gara 6, o meglio Milano la vince per 67-74 e il verdetto finale della serie di semifinale dovrà passare per lo spareggio di gara 7. L’inizio è traumatico per entrambe le squadre: 0 su 13 complessivo dal campo, il "gol" lo segna Logan dopo 3 minuti e mezzo mentre Milano si affida a Samuels vicino a canestro: la prima spallata arriva dalla Dinamo e dalle mani di Sosa per il +10 che l’Olimpia però rintuzza con le iniziative di Gentile e Brooks. Da lì in poi è sempre e solo Sassari, con Lawal da sotto e Logan da fuori, a tornare padrona della partita anche se un Brooks volenteroso manda le squadre negli spogliatoi con soli 7 punti di differenza.

Nella ripresa Milano chiede aiuto ai suoi leader: prima Samuels chiude la rimonta, poi Gentile porta per la prima volta Milano davanti con un 11-2 di parziale e la partita torna a vivere sull’equilibrio precario che Milano cerca di rompere con Samuels ma soprattutto con il solito chirurgico Gentile per il 49-54 di fine terzo quarto. Negli ultimi 10 minuti Samuels riprende da dove aveva lasciato per il +11 massimo vantaggio milanese, la Dinamo barcolla, si scontra contro una ritrovata difesa milanese e allora Milano agguanta la partita con entrambe le mani per portare la serie sul 3 pari e giocarsi la finale scudetto a gara 7 davanti al pubblico del Forum.