La ricetta di Bargnani: "I singoli? Per vincere conta la squadra"

Basket
Tutto quasi pronto per l'impegno degli Azzurri agli Europei
italia_italbasket_twitter

Il "Mago" parla in vista dell'impegno dell'Italia agli Europei: "Più che in Nba qui ti aiuta la squadra, con il collettivo puoi prenderti dei vantaggi". Ed ancora: "Siamo frustrati ma questa frustrazione ci servirà da stimolo per crescere. Vincere è diventato un bisogno"

Vincere come una necessità che si porta dentro la voglia di migliorare sempre. Andrea Bargnani è pronto per la sfida che affronterà con l'Italia del basket agli Europei al via da sabato. "Penso che la frustrazione in questo gruppo sia una costante - racconta l'azzurro della nazionale e dei Brooklyn Nets in Nba, in un'anticipazione dell'intervista che andrà in onda su Sky sport all'interno de 'I signori del basket' -, deve essere una costante, perché deve servire come motivazione a crescere. E' uno sport di squadra e penso che in Europa questo valga ancora di più, perché i vantaggi che, magari, hai individualmente, in Europa li puoi prendere solo insieme alla squadra, ci sono regole diverse e spazi diversi. Quindi, è la squadra che deve aiutare a prendere ogni piccolo vantaggio in campo, la chimica è ancora più fondamentale che in Nba, secondo me".

"Io sono sicuramente un gran lavoratore - aggiunge il cestista -, senza dubbio. Mi sforzo da sempre per migliorare e cercare di andare avanti, nonostante gli infortuni, gli stop e le mille avversità. Vincere lo sento dentro come un bisogno. Quando sono arrivato in Nba pensavo molto di più a me, a segnare 20 punti e a pensare al mio. Questo pensiero è svanito lentamente, cerco sempre di continuare a migliorarmi. Però, giocare bene e perdere la partita mi lascia un senso di tristezza che nei primi anni non c'era".