Pianigiani: "Per vincere serve più cinismo". Gallinari: "Mi sono rotto le scatole di perdere"

Basket
La delusione del ct azzurro
painigiani

"Siamo nella stessa situazione di due anni fa: abbiamo una partita fondamentale da vincere giovedì e per farlo dobbiamo recuperare tutte le forze". Guarda già avanti il ct dell'Italia dopo la sconfitta con la Lituania. Gallinari: "Era un'occasione importante e non l'abbiamo sfruttata"

Pianigiani: "Per vincere serviva più cinismo" - "Dovevamo segnare alcuni tiri aperti previsti dal piano partita. Dovevamo segnarli non solo per i punti, ma anche per non rafforzare le certezze di una Lituania che stasera invece ha tirato col 61 da tre contro il nostro 29 per cento. Poi siamo stati penalizzati da un tipo di gioco molto duro, fatto di contatti sporchi e maliziosi oltre ogni previsione". Cosi' il ct azzurro ha commentato la sconfitta e la relativa eliminazione dell'Italia dall'Europeo. "Ora siamo più o meno nella stessa situazione di due anni fa - ha concluso -. Abbiamo una partita fondamentale da vincere e per farlo dobbiamo recuperare tutte le forze, contarci e fare ancora un grande sforzo

 

Gallinari: "Occasione importante, non l'abbiamo sfruttata" - "Niente scuse per Danilo Gallinari dopo l'eliminazione ai quarti di finale contro la Lituania. La delusione è comunque forte. "La differenza la fanno le piccole cose, loro sono stati bravi soprattutto nei supplementari. E' stata una bella gara ma alla fine sono stati più bravi loro. Non ci sono scuse, è andato via un obiettivo che avevamo in mente, adesso a mente calda è difficile trovare le parole giuste, ma la strada è ancora lunga e ancora un obiettivo da raggiungere. Mi sono rotto le balle di perdere, questa era un'occasione importante, non l'abbiamo sfruttata. Non si giocano gli Europei tutti gli anni, questa era una grande occasione ed è andata, ma adesso abbiamo un obiettivo importante. Sappiamo benissimo cosa fare nei prossimi giorni:  sarà fondamentale vincere. Occorre dimenticare stasera e trovare energie per domani sapendo che tutti devono essere pronti, soprattutto chi non ha giocato oggi" ha concluso Gallinari.