Pianigiani: "Avrei firmato per questo obiettivo". Petrucci: "Vorrei il preolimpico in Italia"

Basket
L'allenatore del basket azzurro applaude i suoi ragazzi dopo la vittoria con la Repubblica Ceca
pianigiani_getty

“Serbia, Francia, Spagna hanno molto più di noi”, il commento del Ct azzurro dopo la vittoria con la Repubblica Ceca. “Ma avrei firmato per la qualificazione che darà altri pass per Rio, anche se era giusto cavalcare il sogno”. Petrucci lancia la sfida: "Organizzare il preolimpico in Italia"

Missione compiuta. L'Italia batte la Repubblica Ceca 85-70 e guadagna la possibilità di partecipare al torneo pre-olimpico del prossimo anno. "Sono orgoglioso dei miei ragazzi - commenta il Ct Simone Pianigiani - per il risultato ottenuto e sono contento per diversi motivi. Al torneo di Trieste non pensavo che fossimo in grado di proporre il basket che abbiamo interpretato a Berlino e pensavo anche che la Turchia fosse un passaggio chiave per andare a Lille non da quarti del girone. Spagna e Serbia avevano e hanno qualcosa più di noi e questo significa essere riusciti a battere una squadra di livello superiore. Per un canestro potevamo rimanere a Berlino e invece abbiamo mostrato una bella faccia e una bella pallacanestro per tutto l'Europeo. Eravamo senza Gigi e con molti giocatori che hanno giocato su infortuni e nonostante tutto abbiamo dimostrato di aver creato qualcosa di buono. Credo sia giusto che nelle prime 4 squadre ci siano Francia, Spagna, Serbia e Lituania. Noi - conclude il Ct azzurro - ci siamo creati un pertugio per infilarci tra queste Nazionali e ci abbiamo provato.

 

 

Petrucci: "Bravi, vorrei preolimpico in Italia" - "Abbiamo fatto il nostro dovere. Ad un certo punto pensavamo di poter avere altro, ma sono sereno e soddisfatto per uno straordinario Europeo". Sono le parole del presidente della Fip a commento del  torneo chiuso con la delusione per la mancata semifinale, ma anche con la vittoria di oggi che ha aperto le porte del preolimpico. Torneo che Petrucci vorrebbe in Italia. "Ne parlerò con il presidente del Coni, parlerò in consiglio federale, ho la voglia di organizzarl in Italia, poi è chiaro che bisogna ottenerlo".