Italbasket vince l'ultima amichevole preolimpica

Basket
L'Italbasket di Ettore messina vince l'ultima amichevole preolimpica contro il Portorico (foto Ciamillo-Castoria)
italbasket_ciamillo_castoria

Nel BonPrix Gala' del Basket, l'Italia ha superato 83-70 al 'Biella Forum' il Portorico. Per gli azzurri era l'ultima gara di preparazione prima del preolimpico che si giochera' a Torino dal 4 al 9 luglio.

Il miglior realizzatore dell'Italia è stato Danilo Gallinari con 18 punti; in doppia cifra anche Gigi Datome con 11 e Daniel Hackett con 10 (e 7 assist). Contro il Portorico, centesima gara con la maglia della Nazionale per Marco Cusin, premiato prima dell'incontro dal Presidente della Fip Giovanni Petrucci.
"Oggi ho visto due cose positive - ha detto il ct Ettore Messina - ovvero un grande impegno in difesa e circolazione della palla in attacco. Ancora una volta devo ringraziare i ragazzi perché non è facile mettere questo impegno in campo e nella quotidianità degli allenamenti dopo una stagione lunga e faticosa. Questo mi conforta. Al contrario il dato in negativo, e che non possiamo trascurare, è la difficoltà della squadra a rimbalzo. Oggi ho avuto la sensazione di concretezza e solidità. Ora abbiamo tre giorni prima dell'esordio al Pre Olimpico contro la Tunisia".

<div id="video_id_291297"></div><script type="text/javascript">$('#video_id_291297').videoSky({ params: {}, player_id: 56, media_id: 291297, type: 'single', embed: true, webSection: 'sport', webSubSec: 'basket', style: 'large', token: 'sky'});</script>

Il Ct Ettore Messina comunicherà venerdì mattina gli ultimi esclusi dal gruppo che si giocherà il pass per i Giochi. Nove sembrano avere il posto assicurato: Alessandro Gentile, Andrea Bargnani, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Marco Cusin, Gigi Datome, Riccardo Cervi, Daniel Hackett e Marco Belinelli. In ballottaggio invece Amedeo Della Valle, Andrea Cinciarini, Awudu Abass, Peppe Poeta e Pietro Aradori. Per quest'ultimo la sensazione è che sia tra i prescelti vista anche la buona prova di stasera con Porto Rico.