Gallinari: "Difendiamo con grande intensità"
BasketIn attesa di conoscere l'avversario per le semifinali del Preolimpico, l'ala dell'Italbasket analizza il successo contro la Croazia e guarda alle Olimpiadi di Rio: "Vogliamo toglierci delle soddisfazioni. Lo meritiamo noi e lo meritano i tifosi". Hackett: "Grande lavoro di tutta la squadra"
"Quello di ieri è stato un test importante; dobbiamo ripartire domani dalle cose positive che abbiamo fatto. In fase offensiva stiamo faticando ma vogliamo costruire il nostro attacco partendo dalla difesa, che per ora sta mostrando grande sicurezza. Rispetto agli anni passati abbiamo un sistema di gioco diverso; coach Messina ha dato un'importante impronta difensiva alla squadra e ci chiede di non dipendere dalle percentuali offensive. L'arma migliore in questo senso è proprio difendere con grande intensità". Lo ha detto, in conferenza stampa, l'azzurro del basket Danilo Gallinari, fra i migliori nelle prime due gare del Preolimpico in corso a Torino. "Scopriremo solo stasera chi affronteremo in semifinale - ha ricordato Gallinari - ma a questi livelli tutte le partite sono insidiose. Non dobbiamo sottovalutare nessuno e affrontare tutti con lo stesso atteggiamento. Giocare di fronte ai nostri tifosi è uno stimolo in più. E' la prima volta che in Nazionale gioco davanti ad un pubblico del genere: contro la Croazia c'era un'atmosfera fantastica. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni: lo meritiamo noi e lo meritano i tifosi".
A fargli eco Daniel Hackett. "Contro la Croazia è stata una gara intensa e divertente. Ho visto i miei compagni lottare su ogni pallone, tutti hanno alzato il proprio livello difensivo. Penso che sia da sottolineare il grande lavoro che è stato fatto da tutta la squadra, difendendo con grande intensità sui loro giocatori chiave come Bogdanovic e Saric. Vogliamo vincere le partite partendo dalla difesa, perché davanti il talento non manca. Allo stesso tempo in attacco ognuno deve provare a dare il proprio contributo, senza caricare di responsabilità i nostri giocatori più importanti", ha concluso il playmaker azzurro.