Cuore e cattiveria, Milano batte Olympiacos 99-83

Basket

L'EA7 batte i greci di forza con una prestazione di intensità e agonismo, con il solito monumentale Simon - 16 punti e 7 assist e le ottime prove di Macvan e Pascolo, con 15 punti a testa. E la squadra di Repesa ora sogna i playoff

Una vittoria di cuore, di squadra. Una vittoria che riaccende le speranze di Milano di passare il turno in Eurolega. Il cliente era di quelli scomodi: i campioni di Grecia dell'Olympiacos terzi in classifica. Ma l'Armani ha tirato fuori la prestazione che è sempre mancata in Europa quest'anno. Una prestazione di intensità e cattiveria agonistica. I greci vanno ko 99-83, Milano è trascinata dal solito monumentale Simon (16 punti e 7 assist), e dai 15 punti di Macvan e Pascolo, solidissimi anche sotto il ferro con 6 rimbalzi a testa.

Una vittoria di squadra - L'EA7 gioca la migliore partita dell'anno in Europa: non si lascia scoraggiare dalla sfuriata iniziale dei greci, reagisce con un secondo quarto in completo controllo, annulla lo spauracchio Spanoulis (8 punti e 5 palle perse) e si comporta da squadra, soprattutto nell'ultimo parziale. Ognuno mette un mattoncino: 6 giocatori finiscono in doppia cifra, sono 21 gli assist distribuiti e Pascolo si erge ad assoluto protagonista. L'ala azzurra, spesso poco impiegata in Europa, mette infila 12 dei suoi 15 punti quando la palla scotta e propizia la fuga decisiva con un rimbalzo offensivo, una palla recuperata e un fallo antisportivo procurato. E allora questa vittoria può essere la svolta della stagione per una squadra che sicuramente non vale gli ultimi posti della classifica generale di Eurolega.