Torneo NCAA, la finale è Gonzaga-North Carolina

Basket

Stefano Olivari

Gonzaga

A Phoenix al termine di due semifinali tiratissime la squadra allenata da Mark Few ha superato South Carolina 77-73, mentre quella di Roy Williams ha vinto 77-76 su Oregon. Il Championship Game nella notte fra lunedì e martedì, alle 3 e 20, in diretta su Sky Sport 2 HD

La finale NCAA, nella notte fra lunedì e martedì (alle 3 e 20), sarà fra Gonzaga e North Carolina: un college che mai era stato nemmeno alle Final Four e uno dei più prestigiosi (nella pallacanestro) d’America, sfida sportiva e mediatica ideale per chiudere un torneo in ogni caso sempre interessante, pur essendo ben lontano come importanza sportiva dai fasti degli anni Settanta e Ottanta. Gonzaga e Norh Carolina hanno conquistato l’accesso al Championship Game al termine di due semifinali tirate e bellissime, nel tutto esaurito dello stadio degli Arizona Cardinals a Glendale (Phoenix). Gonzaga contro South Carolina ha dominato tre quarti di partita, subendo però negli ultimi minuti il ritorno (un parziale di 16-0) dell’unica vera intrusa delle Final Four: la squadra di Mark Few, che fra gli assistenti ha l’italiano Riccardo Fois, ha salvato la pelle nel primo tempo grazie al tiro e nel secondo grazie alla sostanza dei suoi lunghi, il polacco Karnowski (quinto anno, eccezione possibile per la cosiddetta ‘red shirt’ che gli ha fatto perdere quasi una stagione per infortunio) e il francese Killian Tillie, dagli appassionati di pallavolo conosciuto come figlio del grande Laurent, allenatore della nazionale francese ed ex giocatore anche in Italia a Falconara. 77-73 per i Bulldogs, che sfideranno quindi North Carolina la cui vittoria è stata ancora più drammatica, davvero da torneo NCAA (almeno secondo il luogo comune). La squadra di Roy Williams ha piegato Oregon al termine di una partita giocata punto a punto per tutti i 40 minuti, in cui sono stati stati decisivi il fisico di Meeks e alcuni fischi arbitrali nel finale. 77 a 76 e North Carolina che torna dunque al Championship Game da favorita, anche se non strafvaorita, un anno dopo l’incredibile finale persa all'ultimo secondo con Villanova. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.