Serie A2, derby alla Fortitudo: Virtus ko 79-72

Basket
La Fortitudo Bologna vince il derby numero 105 (Foto LaPresse)
fortitudo_bologna_lapresse

La squadra di casa prende subito il largo nel primo quarto grazie alle ottime prestazioni di Knox e Mancinelli. Nel secondo tempo la capolista Virtus tenta la rimonta ma i biancoblù evitano la beffa subita nel match d'andata

Intensità, spettacolo ed emozioni. Il derby del PalaDozza non ha tradito le attese, con la Fortitudo che ha riscattato la sconfitta dell’andata e si è aggiudicata il match contro la Virtus con il punteggio finale di 79-72. Il coach Matteo Boniciolli riferendosi alla partita dello scorso 6 gennaio lo aveva detto: “Questi ragazzi sanno di aver perso un derby già vinto”. Un importante monito per evitare di sciupare ancora una volta il vantaggio accumulato. È stato questo a fare la differenza, con i padroni di casa partiti fortissimo e avanti di 13 lunghezze alla fine del primo quarto, grazie a un indemoniato Knox. Virtus invece poco brillante e incapace di rispondere fisicamente alla forza atletica dei cugini. Il secondo quarto è stato invece più equilibrato, con gli uomini di Ramagli più pimpanti e in partita a pochi minuti dall’intervallo grazie al mini parziale di 7-0 firmato dalla tripla di Umeh e dai canestri di Rosselli e Lawson. Break però reso inutile dai cinque punti di Campogrande, schierato nel quintetto iniziale da Boniciolli.

Questa volta la rimonta non c'è

È stato nel secondo tempo che la Virtus ha prodotto il massimo sforzo per agguantare e superare la Fortitudo, grazie in particolare alla buona prova di Spissu (fatta eccezione per gli eccessivi falli tecnici), che ha messo a referto alla fine 15 punti e 5 assist. L’ultimo quarto è cominciato con gli ospiti sotto di 5 punti pronti a tentare il recupero in extremis come successo all’Unipol Arena tre mesi fa, ma questa volta la Fortitudo ha imparato la lezione e ha riportato il vantaggio in doppia cifra con i 5 punti di capitan Mancinelli e Gandini. I bianconeri hanno provato a rientrare per l’ultima volta in gioco, ma i sogni di rimonta si sono spenti sul ferro preso sulla tripla di Umeh e dalla schiacciata vincente sull’altro versante del parquet di Mancinelli, che ha sancito il 79-72 finale. Il derby numero 105 è finito nelle mani della Fortitudo, che arriva così galvanizzata alla fase clou della stagione, quella che può regalare il ritorno nella massima serie.