Al PalaDozza la partita dura un quarto, poi è un monologo dei padroni di casa, che si portano in vantaggio per 1-0 nella serie
La Virtus subito pronta, Trieste un po’ meno. La finale per l'A1 inizia con il dominio assoluto di Bologna, che travolge 85-62 gli ospiti. Dopo un primo quarto equilibrato, terminato sul punteggio di 27-24, l’Alma crolla, lasciando spazio ad Umeh, che tocca quota 29 punti, miglior prestazione stagionale (con 7/12 da tre). Lawson gli dà manforte nel secondo quarto (16 dei suoi 18 punti arrivano prima dell’intervallo) per firmare il primo allungo: all’intervallo è +14 con la Segafredo che ha numeri pazzeschi da dietro la linea dei 3 punti.
La ripresa parte nei peggiori dei modi per Trieste. Sei palle perse consecutive e bonus speso dopo un minuto e mezzo. Bologna trova il canestro con continuità, l’Alma non lo trova proprio e in un attimo è +31. La Virtus rallenta nel finale del terzo quarto e subisce un parziale di 0-11 che vale il -20 per gli ospiti alla fine del periodo. L’ultimo quarto è una passerella, unica nota negativa per Bologna l’infortunio di Spissu, che esce dal campo con una caviglia distorta. Finisce 85-62, l’appuntamento è per giovedì alle 20.30 su Sky Sport 1 per gara-2, sempre dal PalaDozza.