Italbasket, il ct Messina lascia dopo l’Europeo

Basket
Ettore Messina, ct della Nazionale italiana (foto LaPresse)
ettore_messina_lapresse

Il nuovo sistema di competizione FIBA e le attività di Messina con i San Antonio Spurs non consentiranno al ct azzurro di mantenere il doppio incarico a partire da novembre 2017, mese in cui la Nazionale affronterà le prime gare di qualificazione al Mondiale 2019

Il prossimo Europeo di basket, in esclusiva su Sky Sport dal 31 agosto al 17 settembre, sarà l’ultimo atto del secondo mandato da ct della Nazionale per Ettore Messina. L’attuale commissario tecnico ha comunicato al Presidente Fip Giovanni Petrucci la sua impossibilità a continuare l’esperienza sulla panchina azzurra per via del rapporto che lo lega ai San Antonio Spurs. Il nuovo sistema di competizione FIBA e le attività della franchigia NBA non gli consentono infatti di poter mantenere il doppio incarico già a partire da novembre 2017, mese in cui la Nazionale affronterà le prime gare di qualificazione al Mondiale 2019.

Il successore di Messina

In una nota ufficiale la Federbasket spiega che "appresa con rammarico la notizia, il presidente Petrucci a nome di tutta la Federazione Italiana Pallacanestro, ringrazia il ct Messina per la passione profusa anche in questa seconda esperienza e per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in vista di una competizione, EuroBasket 2017, a cui lo stesso CT e la Fip tengono moltissimo". Nelle prossime settimane il presidente Petrucci individuerà il nuovo commissario tecnico che guiderà la Nazionale nelle partite di qualificazione alla rassegna iridata di Cina 2019.