Mondiale U19, impresa Italbasket: Spagna ko. In finale con il Canada

Basket

Gli Azzurrini conquistano il match che vale il titolo mondiale battendo gli iberici 66-63. Se la vedranno contro il Canada che, a sua volta, ha sconfitto gli Stati Uniti. Il match sarà raccontato da Francesco Bonfardeci e Marco Crespi domenica su SkySport 3 a partire dalle 20.30

C'è ancora un'Italia in finale. E' quella del basket Under 19 che ai Mondiali sta regalando grosse soddisfazioni al nostro Paese. Gli Azzurrini hanno battuto la Spagna nella semifinale del torneo al termine di un match thrilling. A Il Cairo (Egitto) l'Italia ha sconfitto gli iberici con il punteggio di 66-63 grazie a un grandissimo ritorno nella seconda parte del match.

Una rimonta incredibile, dopo un inizio davvero difficile: i ragazzi di coach Capobianco però, hanno avuto un gran cuore e lo hanno dimostrato ancora una volta. Pian piano hanno ricucito lo strappo, fino al sorpasso finale, con le giocate di Bucarelli e Denegri che nell’ultimo minuto hanno regalato il sogno chiamato finale. Un torneo davvero notevole quello degli Azzurrini con cinque vittorie in sei match. L’unica sconfitta è arrivata nel girone contro gli Stati Uniti battuti nell'altra semifinale dal Canada che contenderà alla nostra Nazionale il titolo di campione mondiale di categoria.

L’inizio italiano è stato a dir poco disastroso: solo due palle perse, ma una serie infinita di forzature ed errori al tiro. A metà quarto la Spagna avanti 12-4 grazie alle triple di Font e Rosa. Il vantaggio iberico è cresciuto inesorabilmente fino al 22-6 a 51″ dalla fine del primo quarto, chiuso poi sul 22-8 grazie al canestro di Caruso. Nel secondo quarto l'Italia è stata più solida in difesa e più incisiva in attacco con Denegri. All’intervallo gap ridotto sul 30-29.

La pausa lunga è stata utile alla Spagna per riordinare le idee: ripartenza buona per gli iberici con la partita dominata dalle difese in questa fase ma l’Italia ne ha approfittato: è dalla propria metà campo infatti, che sono nate le azioni offensive degli Azzurrini. L’incontro è stato bellissimo nel quarto periodo: Italia e Spagna hanno giocato punto su punto fino alla fine della partita. A 1'40" dalla fine è successo di tutto: errore di Tomaic in lunetta, Bucarelli ha trovato il pareggio con fallo. Libero prima sbagliato ma poi ripetuto e vincente. A 11": il tentativo di Vila non è andato a buon fine, Denegri ha chiuso i conti dalla lunetta 66-63.

Le parole di Capobianco

"Indescrivibile", ha commentato subito dopo la partita Capobianco ai microfoni della FIBA. "Abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Ci abbiamo creduto e messo tutto il cuore che abbiamo. È incredibile. Sono orgoglioso di questa vittoria, per noi e per tutto il basket italiano. Ad iniziare dal Presidente fino ai bambini che giocavano sui playground in Italia, proprio come facevo io".