Basket, Serie A: Pistoia batte Brindisi 83-77 e vola in testa alla classifica

Basket
Pistoia vola in testa al campionato (Foto Ciamillo-Castoria)
pistoia_brindisi_ciamillo

Rimonta tardiva della Happy Casa, che da -20 spaventa la squadra di Esposito nel finale e cede nonostante i 21 punti di Giuri. Secondo successo per i toscani, in testa al campionato insieme a Milano, Venezia, Torino e Brescia

CLASSIFICA E RISULTATI DELLA SERIE A

Pistoia batte Brindisi 83-77 nel posticipo della seconda giornata di Serie A e vola in testa alla classifica insieme a Venezia, Milano, Torino e Brescia. La squadra toscana si conferma dunque una delle possibili outsider di questa stagione, mentre per la Happy Casa arriva la seconda sconfitta in altrettanti match: servirà subito invertire la rotta per evitare spiacevoli sorprese, anche se la prossima settimana l'impegno non sarà dei più facili, visto che in Puglia scenderanno i campioni d'Italia della Reyer. Quella del PalaCarrara è anche la vittoria di Vincenzo Esposito, che si conferma un Diablo anche in panchina. Il primo italiano nella storia a sbarcare nella NBA sembra ormai pronto per guidare una big e la vittoria contro il suo amico Sandro Dell'Agnello (compagno di scudetto a Caserta) è solo l'ultimo indizio che Enzino è un coach con la C maiuscola. Contro Brindisi, sono stati decisivi Bond (13 punti e 6 rimbalzi), Moore (13+8+6 assit per un fantastico 23 di valutazione), Mcgee (12 punti) e Mian (10). Per i pugliesi, inutili i 21 punti di uno scatenato Giuri (5/9 dalla lunga) e i 13 a testa di Mesicek e Barber, con la squadra di Dell'Agnello che ha sofferto sotto i tabelloni (45-32 i rimbalzi complessivi) e pagato le pessime percentuali ai liberi (8/21), nonostante le 11 triple segnate. 

The Flexx Pistoia - Happy Casa Brindisi 83 - 77

Mcgee parte con il turbo e grazie a un paio di canestri fa subito capire l'andamento del match (8-2 dopo 3'). Tepic ha la mano fredda dalla distanza (0/2), mentre Pistoia in attacco è calda come una stufa: quando entrano in azione anche gli italiani Magro e Laquintana, i padroni di casa toccano il massimo vantaggio, chiudendo il primo periodo sul +10 (26-16). Uno dei primi acuti di Barber riporta la formazione di Dell'Agnello a contatto (29-25 al 15'), ma è solo un fuoco di paglia: Moore e Mian ricacciano indietro i pugliesi, che all'intervallo lungo arrivano sotto di 12 lunghezze quasi senza accorgersene (46-34). Dopo essere stato uno dei migliori contro Torino, Giuri si conferma anche al PalaCarrara e con 5 punti in un amen, ridà speranza a Brindisi, che ricuce ancora lo strappo fino al 54-48 del 25'. Nel momento più difficile del match, sale in cattedra Mcgee, che con un paio di triple, un assist e una stoppata, regala alla The Flexx un vantaggio più che rassicurante all'ultimo mini riposo (67-49). Due liberi di Mian fanno toccare ai padroni di casa il +20 che sembra chiudere definitivamente il match, ma coach Esposito non ha fatto i conti con un Giuri indiavolato: due triple in 120'' del play italiano e un blackout offensivo dei biancorossi riavvicinano Brindisi a -5 (78-73 al 38'). I toscani sono così costretti a vincere nuovamente una partita che sembrava già in ghiacciaia e lo fanno grazie a Bond e Kennedy, che regalano a Pistoia la seconda gioia di questo campionato. Distrazioni a parte, potrebbe essere solo la seconda di una lunga serie.