Basket, Serie A: Milano cade a Sassari, Venezia e Brescia in testa

Basket

Pietro Colnago

Sassari-Milano (Lapresse)

Arriva la prima sorpresa della stagione: Venezia e Brescia conquistano la vetta del campionato con due vittorie importanti a Bologna e Brescia e la contemporanea sconfitta netta dell'Olimpia Milano a Sassari

RISULTATI, CLASSIFICA E TABELLINI

Alla quinta giornata è arrivato il botto che ha scosso l’intera classifica: la testa ha perso una protagonista, quella che era da tutti considerata la più attrezzata. Milano infatti cade a Sassari 90-69 in una partita che non ha mai condotto e non ha mai dato l’impressione di ribaltare: subito sotto l’Olimpia perde tutti e quattro i parziali nei quali Sassari mette in vetrina protagonisti diversi. Prima Planinic, poi Polonara , poi ancora Bamforth ed infine Jones.

L’Olimpia accusa in maniera evidente la fatica europea, Pianigiani allunga tutte le sue rotazioni, ha buone notizie da Abass ma, senza Goudelock e Kalineitis è costretto ad arrendersi e a subire la sua prima sconfitta stagionale in campionato.

Chi rimane davanti a tutte a punteggio pieno è Venezia che passa a Bologna 87-88 in un finale di grande intensità: Bologna trova soddisfazione dalla sua coppia di italiani Gentile e Aradori per scappare nel primo tempo, poi Venezia rientra nel secondo e nella volata finale piazza il parziale di 12-20 decisivo: l’82-82 è firmato da Johnson e il +2 Venezia da Orelik, Aradori con la tripla rimette davanti la Virtus ma poi sono 6 tiri liberi della Reyer a segnare il punteggio e non basta l’ultimo tap in di Gentile per una Bologna che si dimostra comunque una squadra di grande spessore.

Accanto a Venezia, ormai non può più essere considerata sorpresa Brescia, che continua il suo viaggio senza sconfitte anche a Brindisi e vince 69-78 tenendo il comando delle operazioni fin dall’inizio con un Moss formato meraviglia e la coppia dei fratelli Vitali che insieme combinano per 21 punti e 8 assist.

Completano la giornata le vittorie in trasferta di Torino a Capo d’Orlando per 70-73 in rimonta con 4 tiri liberi di Garrett, quella di Cremona a Pesaro 68-79 nello spareggio di bassa classifica con i 20 punti del solito Johnson Odom, e quelle casalinghe di Varese contro Pistoia e Trento contro Reggio.