Qualificazioni Eurobasket donne 2019: l'Italia affronta la Croazia

Basket

La nazionale femminile di pallacanestro di Marco Crespi affronta la Croazia per confermare il primo posto nel girone di qualificazione a Eurobasket 2019. Appuntamento alle 20:30 su Sky Sport 2 HD per godersi il talento di Cecilia Zandalasini

Torna in campo la nazionale femminile di pallacanestro, alla ricerca di un posto per Eurobasket 2019. La squadra del neo-commissario tecnico Marco Crespi, dopo la vittoria all’esordio contro la Macedonia a Skopje, giocherà alle 20:30 in, cercando di confermarsi al primo posto in un girone che vede impegnata anche la Svezia – non esattamente la nazionale più popolare in questo momento nel Bel Paese. Le svedesi, come noi, hanno vinto la loro prima gara in trasferta per 57-54 a Zagabria contro la nostra avversaria di stasera, che arriverà sul campo di San Martino di Lupari (Padova) con la voglia di riscattare una brutta sconfitta interna. Starà alle ragazze guidate da Cecilia Zandalasini – autrice di 8 punti con un impreciso 4/11 al tiro nella gara d’esordio, ma con 7 assist per le compagne – cercare di contenerle con una grande difesa, il marchio di fabbrica della nostra nazionale femminile sin dai tempi dell’ultimo Eurobasket. L’inserimento della 19enne André, eccellente nel suo esordio con 10 punti, 12 rimbalzi e 4 stoppate, ha dato a coach Crespi un ulteriore elemento su cui poter contare, oltre alle varie Cinili, Sottana e Crippa che abbiamo imparato a conoscere nei campionati europei di giugno. Sarà soprattutto una partita speciale per il nostro playmaker titolare Francesca Dotto, padovana doc che giocherà su un campo che si preannuncia caldissimo con un sold-out già annunciato, sfiorando le 1.000 presenze sugli spalti. Un grande evento per la nostra pallacanestro in un territorio, quello del Veneto, storicamente favorevole per il basket femminile e un momento importante per le nostre azzurre, che vogliono strappare il pass per Eurobasket 2019 il prima possibile.

Il calendario del girone H

15 novembre 2017 - Italia-Croazia (San Martino di Lupari, diretta Sky Sport 2 HD alle 20.30); Svezia-Macedonia

10 febbraio 2018 - Svezia-Italia; Macedonia-Croazia

14 febbraio 2018 - Italia-Macedonia; Svezia-Croazia

17 novembre 2018 - Croazia-Italia; Macedonia-Svezia

21 novembre 2018 - Italia-Svezia; Croazia-Macedonia

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche