Serie A Basket, Venezia soffre ma vince. Colpaccio Reggio Emilia a Cremona

Basket
Foto da @REYER1872
reyer_venezia_twitter

Grande partita di Pistoia nonostante le numerose assenze, ma i toscani devono cedere all'Umana Reyer per 84-80 nell'anticipo dell'8^ giornata. Successo pesante della Grissin Bon al PalaRadi di Cremona 71-68

Nonostante le pesanti assenze (Kennedy, Sanadze e McGee), la The Flexx Pistoia vende cara la pelle, uscendo battuta dal campo dei campioni d'Italia dell'Umana Reyer Venezia solo per 84-80. La squadra di De Raffaele conduce praticamente per tutto il match, dopo l'iniziale 1-2 ospite, ma vede gli avversari capaci di rientrare più volte: nel primo tempo, dal 44-31 al 45-41 dell'intervallo lungo, nella ripresa dal 66-51 del 28' fino all'82-78 a 40" dalla fine. Venezia sfrutta la profondità del roster (tutti e dodici i giocatori schierati a segno, con Johnson, mvp, miglior realizzatore a quota 18) e le qualità dei singoli. Pistoia, dal canto suo ha il top scorer (Gaspardo, 23 punti) e il miglior rimbalzista (Bond, 14), ma paga la possibilità di aver poche rotazioni.

Colpo grosso per Reggio Emilia che in emergenza totale passa al PalaRadi di Cremona contro una Vanoli troppo svagata (71-68). La squadra di Menetti si è affidata al suo giocatore più forte, Amedeo Della Valle, e alla fine ha ragione visto che il numero 8 realizza ben 24 punti. Reggio ha sfruttato una grande difesa, riuscendo a limitare per quasi tutti i 40' il giocatore piu' pericoloso della Vanoli: Johnson Odom. La gara, nonostante la supremazia di Reggio, si è decisa a pochi secondi dalla fine. Cremona era riuscita a passare in vantaggio ma ha sprecato troppo facendosi riprendere e superare da un canestro di Wright. Sul -1 la palla persa decisiva di Odom con contropiede decisivo di Reggio che ha di fatto chiuso il conto sul 71-68. Migliori marcatori da una parte Della Valle con 24 e dall'altra Sims con 15.