Basket, Eurolega: l'Olimpia Milano batte l'Efes Istanbul 81-80, decide Mike James

Basket

Claudio Barbieri

Il tiro decisivo di Mike James (Foto Twitter @OlimpiaMI1936)
james_twitter_milano

Emozioni a non finire al Forum, dove Milano scappa sul +14 al 30' ma è costretta al fotofinish per avere la meglio dell'Efes Istanbul. A decidere il match, così come contro il Khimki, è ancora Mike James con la tripla che a 1'' dalla sirena regala la quarta vittoria alla squadra di Pianigiani

EUROLEGA: RISULTATI E CLASSIFICA

L'Olimpia Milano batte 81-80 l'Efes Istanbul nel quinto turno di Eurolega e lo fa nel modo più spettacolare, ovvero con la tripla allo scadere di Mike James. Al Forum, ancora senza l'infortunato Nedovic, la squadra di Simone Pianigiani è scappata sul +14 al 30', ma con un ultimo periodo da incubo (8 punti segnati in 8') ha rischiato di buttare via una partita già vinta. L'uomo decisivo, così come contro il Khimki, è stato ancora una volta Mike James, fino a quel momento uno dei peggiori in campo. Il play americano, nonostante il 3/19 dal campo (e 1/9 dalla lunga) si è preso la responsabilità dell'ultimo tiro sul -2, segnando a 1'' dalla fine la tripla dell'81-80 che ha regalato all'Olimpia la quarta vittoria europea, la terza consecutiva. Bene anche Micov (14 punti e 5 assist) e Gudaitis, gladiatore sotto i tabelloni con la doppia doppia da 13 punti e 11 rimbalzi, il tutto in una serata in cui l'AX ha tirato con un pessimo 29% dalla lunga. Milano torna in campo in Eurolega la prossima settimana, sempre al Forum, contro il CSKA Mosca primo in classifica e fino questo momento ancora imbattuto, in una sfida che profuma di primato. 

Olimpia Milano-Efes Istanbul 81-80, la cronaca

Pianigiani sceglie la sostanza e l'esperienza di Cinciarini in quintetto, per sgravare James dai compiti di playmaking e dare più solidità in difesa. L'azzurro segna il primo tiro della sua partita e con Micov (6 punti e 3 assist in 5') e Brooks tiene Milano avanti a metà periodo (16-12 al 5'). La difesa turca è in missione su James, bravo a non forzare (1/3 dal campo) e coinvolgere i compagni, che grazie anche alle forze fresche uscite dalla panca come Gudaitis e Bertans, arrivano al 10' avanti 24-17. Larkin piazza la prima fiammata a inizio secondo quarto, ma l'Olimpia scappa sul +15 (36-21) con Jerrells e Kuzminskas, costringendo Ataman al time-out. L'AX alza un po' troppo presto le mani dal manubrio e incassa un clamoroso 12-0 di parziale che riapre il match (36-33 al 17'), con i padroni di casa che non segnano per un'eternità. Pianigiani rimette ordine, ma James fatica tremendamente a entrare nel match (1/10 al tiro): Milano sparacchia da tre (28%), così sono Tarczewski sotto canestro e Jerrells con la tripla sulla sirena del 20' a ridare un po' di ossigeno alle Scarpette Rosse (43-35 al 20'). James continua a litigare con il ferro, ma l'AX tiene botta grazie alla difesa e alle invenzioni di Micov (52-45 al 25'). Moerman è un rebus irrisolvibile per la difesa biancorossa, ma quando gli uomini di Pianigiani ritrovano la bussola da oltre l'arco dei 6.75 con tre triple in un amen di Kuzminskas, Micov e James (ancora sulla sirena), scavano un solco importante all'ultimo mini riposo (68-54). Larkin, Micic e Moerman continuano a fare male e con un 8-0 di parziale riaprono, ancora una volta, il match in apertura del quarto periodo, mentre Pianigiani richiama in panca un James spesso fuori giri. Il francese dell'Efes è una sentenza sotto canestro (23 punti con 10/12) e con Pleiss porta i suoi avanti 76-78 al 39', con l'Olimpia che tiene troppo fermo il pallone in mano ai suoi esterni e non trova punti (8 in oltre 7'). Beaubois segna in penetrazione il 78-80, James commette il suo 16° errore dall'altra parte, mentre Micic fa 0/2 dalla lunetta e regala l'ultima chance all'Olimpia a 18'' dalla sirena. A prendersi il tiro è ancora James, che nonostante il 3/19 segna il canestro più importante a 1'' dalla sirena, ovvero la tripla dell'81-80 che fa esplodere i 10mila del Forum e che regala a Milano la terza vittoria di fila in Eurolega.

Milano: James 15 punti, Micov 14, Gudaitis 13
Efes: Moerman 23 punti, Micic 15