Basket Serie A, i risultati della 15^ giornata: anche Sassari, Brindisi e Bologna alle Final Eight di Coppa Italia

Basket

Pietro Colnago

La 15^ giornata di serie A sancisce gli ultimi verdetti per le Final Eight: successi per Sassari, Brindisi e Bologna, che conquistano gli ultimi tre posti disponibili per accedere alla fase finale di Coppa Italia

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

SERIE A, LA 15^ GIORNATA

Termina il girone d’andata e arriva il primo verdetto della stagione, quello che definisce il tabellone delle otto squadre che parteciperanno alle Final Eight di Coppa Italia. Con Milano, Venezia, Avellino, Cremona e Varese già da tempo con il biglietto nella borsa, c’erano da occupare le ultime tre poltrone.

La prima a prendersene una è Sassari che nell’anticipo del sabato batte in trasferta Cantù 88-97. Le due squadre si dividono un quarto a testa, rimangono attaccate nel terzo ma nel quarto è Sassari a trovare i giocatori giusti per il break: comincia Polonara con due triple che valgono il +6, Cantù rientra ma ci pensa un Bamforth da 24 punti finali a mettere la tripla della nuova fuga, rintuzzata però da due canestri di Jefferson che mettono addirittura Cantù davanti. Bamforth però è immarcabile, la sua ennesima tripla e poi i canestri finali di Thomas regalano a coach Esposito e ai suoi il viaggio a Firenze.

Sulla seconda si siede Brindisi che nello scontro diretto di Trento esce vittoriosa 76-79 con un finale thrilling: sul 66 pari Brindisi infila tre triple consecutive firmate da Moraschini, e tenetevi a mente questo nome, Banks e Chappell, Trento reagisce con Craft e soprattutto Marble che rimette a -2 i suoi. Nel finale Gomes ha nelle mani tre liberi che a 4 secondi dalla sirena finale varrebbero il sorpasso, ne segna due per la parità sbaglia l’ultimo e sul capovolgimento di fronte è la conclusione pesante di Moraschini che firma il 76-79 dando a Brindisi il pass per le Finali.

Alla caccia dell’ultima poltrona c’erano Trieste e Bologna ma la partita si è chiusa prima che la Virtus giocasse i suoi 40 minuti contro Varese perché l’Alma resiste fino all’ultimo contro la capolista Milano, la tiene costantemente dietro ma poi è costretta a cedere nel finale 73-77 quando le due triple di Bertans e Jerrells la condannano al nono posto lasciando ai bolognesi di coach Sacripanti l’ottava preziosissima poltrona.

Il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia


Quarti di finale

1- AIX Milano-Segafredo Bologna
2- Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
3- Sidigas Avellino- Happy Casa Brindisi
4- Umana Venezia-Banco Sardegna Sassari

Semifinali

Vincente (1) - Vincente (2)
Vincente (3) - Vincente (4)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.