Basket: La Fortitudo Bologna torna in Serie A dopo 10 anni, battuta Ferrara 91-79

Basket

I ragazzi di coach Martino hanno vinto il derby con la Bondi Ferrara e conquistato così l'aritmetica certezza di ritornare nella massima serie a dieci anni di distanza dall'ultima volta

Nel derby contro Ferrara è arrivata la notizia che nel capoluogo emiliano aspettavano da dieci anni: la Fortitudo Lavoropiù Bologna si prende il successo nel derby per 91-79 e conquista così la promozione in Serie A con tre turni d’anticipo. Davanti a un PalaDozza tutto esaurito, i ragazzi di coach Antimo Martino sono riusciti a concludere una fase di purgatorio durata un decennio per una delle piazze storiche del basket italiano. Una cavalcata costellata da 24 vittorie e tre sconfitte, con la De’ Longhi Treviso e la XL Extralight Montegranaro ormai a otto punti di distanza in classifica e a distanza di sicurezza. Alla sirena finale è esplosa la gioia dei 5.570 tifosi bianco-blu presenti sugli spalti del palazzetto bolognese – e dei tantissimi rimasti fuori in attesa di aggiornamenti - coronata con la più classica delle invasioni di campo e pronti a riempire le strade per festeggiare il ritorno di una delle squadre più seguite dell’interno movimento italiano. Un'esplosione di gioia che proseguirà ancora a lungo, dopo l'abbraccio con i giocatori sommersi da abbracci e affetto. Dalla curva sono andati avanti per oltre due ore a cantare, pronti a disegnare un'enorme "A" non appena il vantaggio contro Ferrara aveva rassicurato del tutto un pubblico pronto a far esplodere la sua gioia. Adesso è dunque ufficiale: dal prossimo anno avremo di nuovo in serie A il derby di Bologna, uno dei più sentiti del basket italiano. I ragazzi sul parquet sono stati bravi però a non farsi distrarre dal contesto, dall’impazienza di chi aspettava la festa senza tener conto che c’era una partita da vincere. Alla sirena finale, dopo la paura dello svantaggio in doppia cifra del primo tempo, a pesare sul risultato sono stati i 24 punti segnati nei primi cinque minuti di secondo tempo. Il parziale che ha ribaltato l’inerzia del match e regalato alla Bologna bianco-blu un successo atteso a lungo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche