La Virtus Bologna torna grande in Europa e lo fa centrando la finale di Champions League: decisivi i 21 punti di Punter nel 67-50 con cui sono stati battuti i tedeschi del Bamberg nella semifinale di Anversa
La Virtus Bologna conquista la finale di Champions League di basket. Nella semifinale di Anversa, la squadra di Sasha Djordjevic ha battuto 67-50 i tedeschi del Bamberg. Prosegue dunque l'ottimo momento del basket italiano, pochi giorni dopo il successo di Sassari nella FIBA Europe Cup. Decisivi per le Vu Nere i 21 punti con 8 rimbalzi di Punter. Inutili per i tedeschi i 21 punti di Rice, tenuto a 6/20 dal campo.
Virtus Bologna-Bamberg, la cronaca
Bologna scappa nel primo periodo (22-11), grazie ai canestri di Punter e Kravic ma soprattutto a una difesa praticamente impenetrabile (25% dal campo), nonostante la presenza dall'altra parte di talenti del calibro di Rice, Hickman e Zisis. Nel secondo quarto la Virtus tocca anche il +17 con un buon impatto dalla panca di Aradori, Chalmers e Baldi Rossi, mentre il Bamberg è solo Rice (13 punti e 3/5 dalla lunga): i bianconeri così arrivano così all'intervallo lungo in controllo sul 42-28. I bianconeri volano a +20 a inizio ripresa, in un match molto fisico favorito anche dal metro 'all'inglese' degli arbitri. I tedeschi la buttano sulla bagarre per cercare di tenere vivo l'incontro e ricuciscono in parte lo strappo, rientrando sul 53-39 all'ultimo mini riposo. Ci pensa però Punter a trascinare a suon di canestri i suoi sino al +24 e di fatto archiviare la pratica con un quarto di anticipo: Bologna vince 67-50 e conquista la finale di Champions League, in cui domenica affronterà la vincente tra Tenerife e Anversa.