Mondiali Basket, Ricky Rubio da record: è lui il migliore per assist della storia

Basket

Superati i 106 assist messi a referto da Pablo Prigioni con l’Argentina, la point-guard dei Phoenix Suns è pronta a prendersi anche altre soddisfazioni con la sua Spagna - a partire dalle ultime due sfide del Mondiale: “Il meglio deve ancora venire, può migliorare tanto”, sottolinea coach Scariolo

Segui tutto il mondiale di basket in Cina in esclusiva sui canali Sky Sport

LA SPAGNA BATTE LA POLONIA E VOLA IN SEMIFINALE

IL CALENDARIO DELLE GARE IN DIRETTA SU SKY SPORT

Nella sfida a eliminazione diretta vinta dalla Spagna contro la Polonia nei quarti di finale, i fratelli Hernangomez hanno ricoperto in momenti differenti del match un ruolo chiave. Ben 32 punti combinati, con Juancho protagonista in avvio e Willy nel finale. Ricky Rubio - il miglior giocatore del roster delle Furie Rosse in questo Mondiale - non ha fatto altro che assecondare le loro inclinazioni nelle diverse fasi del match, armando in maniera sapiente le loro mani. E proprio grazie a un passaggio illuminante nel secondo quarto della sfida è arrivato il quinto assist nella partita del neo-giocatore dei Phoenix Suns. Il 107° in carriera ai Mondiali in 21 match disputati, uno in più di quelli raccolti in carriera da Pablo Prigioni - recordman fino a ieri della speciale classifica stilata dal 1994 a oggi (ossia da quando vengono conteggiati nei boxscore del Mondiale anche gli assist): “É davvero un onore vedere accostato il mio nome a quello di uno dei miei idoli d’infanzia. Ho giocato un sacco di volte contro Prigioni e ho imparato tantissimo da un campione del genere. Aver raggiunto un traguardo così prestigioso non può che essere un grande riconoscimento”. Queste le parole emozionate a fine partita di Rubio, ancora una volta leader tecnico di una Spagna già in semifinale e su cui in pochi avrebbero scommesso. L’orgoglio e la tenacia dei ragazzi di Scariolo però ha fatto crescere un gruppo che fa dello spirito e della capacità di proteggere il ferro uno delle sue armi migliori. Al resto, soprattutto in attacco, pensa Rubio: con un passatore così tutto diventa più facile.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche